• Dagospia

    IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE? CHIEDETELO AI RISTORATORI – C’È IL FANTASMA, CHE PRENOTA E NON SI PRESENTA, IL CREATIVO CHE VUOLE DETTARE LE SUE REGOLE, L’INCONTENTABILE E IL DESIGNER – FIGURE MITOLOGICHE TRISTEMENTE NOTE A OGNI RISTORATORE CHE...


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Cuomo per il Giornale

     

    tipi di clienti odiati dai ristoratori 6 tipi di clienti odiati dai ristoratori 6

    Quello che i ristoratori non dicono è che noi clienti siamo spesso insopportabili. Siamo restii a prenotare e quando lo facciamo diamo spesso buca. Facciamo i capricci, spostiamo i tavoli, pretendiamo di modificare a piacimento il menu, di portare cani e neonati. E se riteniamo di non essere stati soddisfatti appieno, lasciamo commenti indignati su Tripadvisor: vergogna!1!1!

     

    Qualche giorno fa un ristoratore, socio e padrone di casa di una delle trattorie di maggior successo di Milano - un luogo sempre pieno e molto ambito dai foodies meneghini - ci raccontava dei clienti più bizzarri e capricciosi che gli siano capitati, di cui lui ha compilato una sorta di catalogo.

     

    tipi di clienti odiati dai ristoratori 4 tipi di clienti odiati dai ristoratori 4

    Parlando nei giorni successivi con alcuni suoi colleghi - chef e maître - abbiamo scoperto che alcune figure mitologiche sono tristemente note nel mondo della ristorazione, e tendenzialmente evitate come la peste. Abbiamo deciso di descriverle, un po' per curiosità e molto perché dobbiamo sapere quello che l' oste pensa di noi.

     

    Il fantasma

    È la figura più temuta. Prenota (o fa prenotare dal concierge dell' hotel, se straniero) e semplicemente non si presenta. Se viene richiamato al cellulare non risponde o appare seccato come se la prenotazione non fosse un contratto verbale tra cliente e ristoratore ma un servizio a disposizione del commensale.

    tipi di clienti odiati dai ristoratori 3 tipi di clienti odiati dai ristoratori 3

     

    Si chiama «buca», a Roma «sòla», in gergo «no show» ed è un danno per il ristoratore e anche per il cliente corretto, visto che i relativi costi finiscono per pesare anche sul conto di chi invece al ristorante si presenta.

     

    Vieni avanti creativo

    Sembra davvero intenzionato a mangiare là, ma vuole dettare le sue regole. «Ho un tavolo prenotato per due questa sera. Si sono aggiunte altre sei persone. Non è un problema, vero?». «Ho un tavolo per otto stasera. Posso spostare a domani?». «Vorrei un tavolo per due a qualsiasi ora. Come dice, alle 19,45? Troppo presto. Alle 21,45? Troppo tardi». «Siamo in cinque invece che in quattro ma magari ci stringiamo». Parenti stretti

     

    tipi di clienti odiati dai ristoratori 5 tipi di clienti odiati dai ristoratori 5

    Svizzera addio

    Prenota un tavolo per le 21,45 ma si presenta alle 20,15. «Eravamo in zona, è un problema mangiare prima?».

     

    Attenti al cane

    Si presenta con un alano e un pastore tedesco. «Davvero dovevo avvertirvi dei cani?».

     

    Ogni uomo è un' isola

    Non è mai convinto del posto assegnato. «Ha un tavolo che non sia al centro della sala ma nemmeno attaccato al muro? Magari anche un po' appartato»

    tipi di clienti odiati dai ristoratori 2 tipi di clienti odiati dai ristoratori 2

     

    L' incontentabile

    Pretende le patate fritte per il bambino. «Ma signora, noi non le facciamo». «Ma figuriamoci se non le avete...». Si presenta in un locale che ha nell' insegna il nome di un piatto di interiora e si schifa perché è vegano. «Ma come non fate la quinoa!».

     

    È arrivato il designer

    Prenota per quattro, arrivano in sei. E lui assume un' aria pratica e riorganizza in quattro e quattr' otto la sala. «Se spostate quel tavolo qui, aggiungete quell' altro là e ruotate questo in questo modo ci stiamo tutti». Ah, ecco.

     

    La coerenza prima di tutto

    tipi di clienti odiati dai ristoratori 1 tipi di clienti odiati dai ristoratori 1

    Dichiara dogmi alimentari, allergie, intolleranze, gusti e disgusti che è subito pronto ad abiurare. Ordina tortelli di zucca «ma senza zucca». Chiede del pane per celiaci ma nel frattempo mangia senza battere ciglio della panzanella. Rifiuta sdegnosamente ogni piatto con formaggio proclamandosi intollerante al lattosio ma poi ordina il tiramisù. «Ma signora, le farà male». «Ma no, è per dolce».

     

    Pe' fa' la vita meno amara

    Pretende l' amaro offerto dalla casa e quando ottiene il via libera chiede un whisky torbato da 10 euro al bicchiere.

     

    I conti non tornano

    «Dividiamo per quattro ma ognuno paga quello che ha mangiato. Possiamo dire a te?».

    Magari anche no.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport