• Dagospia

    105 MATRIX: ECCO L'ANTI-ZANZARA - DA LUNEDÌ NICOLA PORRO SU RADIO 105: “NON TEMO IL CONFRONTO CON CRUCIANI. C'È SPAZIO PER TUTTI: IL NOSTRO LINGUAGGIO HA BEN POCO A CHE VEDERE CON QUELLO DELLA CONCORRENZA"


     
    Guarda la fotogallery

    Claudia Casiraghi per Libero Quotidiano

    NICOLA PORRO NICOLA PORRO

     

    Di televisione in radio. Benché le mode più recenti, l' ingordigia di un mezzo che tutto ha fagocitato, possano suggerire il passaggio inverso, è stato - questa prima volta - il tubo catodico a portare un format al di fuori di sé. Matrix, programma di informazione il cui successo è tale da dodici anni a questa parte, ha infatti deciso di calcare un secondo palco.

     

    E di approdare, con ciò, alle frequenze di Radio 105, dove alle 19 di lunedì 16 ottobre si consumerà l' esordio di uno spin-off inedito.

     

    CRUCIANI CRUCIANI

    Talk show radiofonico, battezzato 105 Matrix, il programma non è stato studiato perché possa prendere le distanze dal corrispettivo televisivo, ma perché - al contrario - possa esserne la naturale evoluzione. «Cercheremo», ha spiegato Nicola Porro, da due anni volto tv del format, «di analizzare gli stessi argomenti che sostanziano le puntate di Matrix».

     

    L'attualità, colta nel suo significato più ampio, sarà protagonista del programma radiofonico che, in onda dal lunedì al venerdì, saprà raccontare le mille e più sfaccettature del quotidiano. La fascia oraria scelta per la trasmissione dello show, la fascia compresa tra le 19 e le 20, ha, difatti, una profonda valenza strategica, in virtù della quale Porro e la co-conduttrice Greta Mauro potranno coprire senza rinunce né approssimazioni i fatti salienti della giornata.

     

    «L' ambizione», ha continuato Porro, per la prima volta alle prese con uno show radiofonico, «è di poter diventare il programma di riferimento nell' ambito dell' informazione di Radio Mediaset». «L' orario», ha spiegato oltre, «mi è stato detto essere propizio per la radio parlata». E il successo de La Zanzara, sulle frequenze di Confindustria, si staglia fulgido, a dimostrare quanta verità ci sia nelle parole di Porro.

    porro porro

     

    «Il confronto con Giuseppe Cruciani», ha però aggiunto il vice-direttore de Il Giornale, «Non mi preoccupa. Cruciani è un amico, ma in radio c' è spazio per tutti: per La Zanzara come per 105 Matrix, il cui linguaggio ha ben poco a che vedere con quello della concorrenza». Il programma di Porro, nel quale ampio spazio sarà dato all' interazione con gli ascoltatori, sarà costruito così da fare dell' approfondimento sulle tematiche più disparate.

     

    «Dal costume alla politica, con il contributo giornalistico di opinionisti e professionisti», la cui alternanza agli affezionati del Matrix versione televisiva è ormai nota e gradita. «Quali saranno gli ospiti ancora non è stato deciso. La trasmissione è in fieri», ha dichiarato Porro, la cui intenzione - per i primi tempi - sarebbe di accordare uno spazio ridotto alle faccende di Palazzo. Di esaltare l' attualità, declinando in maniera radiofonica le peculiarità di Matrix. Tutte, tranne quella che ha nome Chiambretti. «Ad oggi il suo contributo non è previsto».

    porro porro

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport