• Dagospia

    43 EURO PER ACQUA E CAFFÈ, ORA I GESTORI DEL BAR VENEZIANO SI LAMENTANO: ''CONTRO DI NOI MINACCE E INSULTI''. SI ERANO DIFESI DICENDO CHE ''QUESTO È IL MERCATO DI PIAZZA SAN MARCO, I CLIENTI POTEVANO LEGGERE IL MENU''. BEH, QUESTA È LA LEGGE DEI SOCIAL: CHISSÀ CHE A FORZA DI INSULTI NON ABBASSINO I PREZZI. NON ESISTE AFFITTO CHE GIUSTIFICHI 11 EURO PER UNA BOTTIGLIETTA D'ACQUA DA 0.25L, AGLI ESERCENTI VENEZIANI È SCAPPATA LA FRIZIONE DA TEMPO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Chiara Fonte per www.repubblica.it

     

    piazza san marco scontrino piazza san marco scontrino

    Venezia torna a far parlare di sé per uno scontrino molto salato: due caffè e due bottigliette d'acqua per un conto da 43 euro, ovvero 10 euro per bottiglietta e 11,50 euro per il caffè. A rilanciare il tema dei prezzi di chi si siede a piazza San Marco è stato un attivista del Movimento 5 Stelle, Juan Carlos Bustamante, già candidato consigliere a Fiano Romano. "Non so che ne pensate voi, ma 43 euro non si può sentire".

     

    Il suo post di Facebook ha fatto il giro del web e dei social, arrivando a far parlare di sé anche in Inghilterra: il Telegraph ha dedicato un articolo alla sua 'denuncia'.

    Venezia, 43 euro per due caffè e l'acqua: scontrino fa il giro del web. Il bar: "Contro di noi minacce e insulti"

    Condividi 

    VENEZIA TURISTI VENEZIA TURISTI

     

    "Dalla pubblicazione della foto - spiega Massimo Milanese, direttore del bar Lavena - il telefono ha iniziato a squillare ininterrottamente, e abbiamo ricevuto moltissimi insulti e offese". Un tema, quello dei costi di chi fa una sosta nella piazza più celebre della città, che torna spesso. E il problema è quasi sempre lo stesso: sul menu sono riportati i costi - indubbiamente alti per acqua e caffè - ma chi ordina non li controlla.

     

    Milanese si difende: "È tutto nella legalità. Se hai la possibilità ti siedi e consumi, altrimenti è possibile prendere anche un caffè al bancone al costo di 1,20 euro". Il bar Lavena non è l'unico bar storico della piazza, ce ne sono tre in totale e tutti hanno gli stessi prezzi.

     

    Per il gestore quindi non c'è niente di anomalo in quello scontino, e non è l'unico a pensarla così. Molti commenti sotto la foto sottolineano l'importanza di leggere i prezzi esposti: "Ma leggere prima di sedersi no? I prezzi in questi posti sono esposti e segnalati bene. È una vita che si parla dei caffè a Venezia".

     

    VENEZIA TURISTI VENEZIA TURISTI

    Come detto, non è il primo caso di scontrino salato del capoluogo veneto, e non sempre la cronaca riguardava i bar della piazza. A dicembre ad un gruppo di turisti giapponesi è stato presentato un conto da 1100 euro per quattro bistecche e una frittura di pesce in un'osteria che, il giorno dopo, ha ricevuto una multa di 20mila euro: non aveva fatto lo scontrino e inolte i Nas e la Asl hanno riscontrate anomalie nella conservazione dei cibi, nella corretta esposizione delle tabelle merceologiche e nei bagni, non in condizioni igieniche ottimali.

     

    Prima ancora, nel novembre del 2017, è stato il caso di un conto da 526 euro per un pranzo di tre persone in un ristorante vicino Piazza San Marco. I tre turisti stranieri scrissero una lettera al sindaco Luigi Brugnaro, il quale rispose convinto: "Per quel pranzo è un prezzo onesto".

     

    alberto sordi venezia,la luna e tu alberto sordi venezia,la luna e tu

    Anche il bar Lavena era finito già nelle cronache: nel 2013 era stato 'denunciato' per uno scontrino dal prezzo elevato per sette turisti romani che per quattro caffè e tre amari hanno dovuto pagare 100 euro. In quel caso però gli era stato addebitato un supplemento musica di 42 euro.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport