• Dagospia

    50 SFUMATURE DI STREGA – TRA I 5 FINALISTI TRE DONNE: E' PROPRIO L'ANNO DEL #METOO - E C’E’ ANCHE CARLO D'AMICIS COL SUO LIBRO, 'IL GIOCO', CHE RACCONTA IL SESSO SENZA PUDORI, DI CUI DAGOSPIA HA PUBBLICATO UN BOLLENTE ESTRATTO – NELLA CINQUINA HELENA JANECZEK, SANDRA PETRIGNANI, LIA LEVI E MARCO BALZANO


     
    Guarda la fotogallery

    L'ESTRATTO DE ''IL GIOCO'' DI CARLO D'AMICIS

     

    http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/supersex-mai-arrivato-premio-strega-libro-cosi-storia-174166.htm

     

     

    Riccardo De Palo per il Messaggero

     

    I FINALISTI «Mai visto un premio così», esclama divertito il Pulitzer americano Ayad Akhtar, trascinato in casa Bellonci tra editori che sorseggiano cocktail giallo-Strega, camerieri in livrea che portano vassoi di tartine al burro e alici e scrittori in trepida attesa.

     

    strega 2018 strega 2018

    Alla fine della votazione (per la prima volta da decenni baciata dalla pioggia), quando anche l' ultimo amico della domenica aveva deposto la scheda nell' urna, il vincitore della precedente edizione, Paolo Cognetti, ha annunciato la formazione della cinquina che andrà alla finale dello Strega: Helena Janeczek (256 voti), Marco Balzano (243), Sandra Petrignani (200), Lia Levi (173) e Carlo D' Amicis (151). Esclusa, per soli due voti, Francesca Melandri; e assieme a lei la Rizzoli.

     

    premio strega premio strega

    SARÀ DONNA? Cherchez la femme. Dopo tanti vincitori maschi - questa la voce prevalente sulle terrazze di casa Bellonci - bisogna trovare una vincitrice, per la finale del prossimo 5 luglio, al Ninfeo di Villa Giulia. E Janeczek, che ascolta in diretta i risultati, è una delle favorite. L' autrice (madrelingua tedesca) de La ragazza con la Leica, romanzo incentrato su un personaggio d' eccezione, Gerda Taro, fotografa compagna di Robert Capa, ha convinto molti. Il suo libro non è del gruppo Mondadori, il che permetterebbe la necessaria alternanza.

     

    Carlo D'Amicis -Il-gioco Carlo D'Amicis -Il-gioco

     Stando alle premesse, buone sono anche le chance di Lia Levi, autrice di Questa sera è già domani (edizioni E\O), già vincitrice del Premio Strega Giovani, e di Sandra Petrignani, che ha pubblicato con Neri Pozza La corsara, libro incentrato su Natalia Ginzburg. È risultata molto buona, però, anche la performance di Marco Balzano, premiato dal voto delle librerie e dall' estero: con Resto qui (Einaudi) ha raccontato una storia controcorrente, quella di una vallata del Sudtirolo cancellata e italianizzata con la forza. Il suo nome potrebbe scompaginare i pronostici.

     

    Carlo D' Amicis, infine, è un autore Mondadori; ha scritto un libro, Il gioco, che racconta il sesso senza pudori.

    paolo cognetti vinctore del premio strega (7) paolo cognetti vinctore del premio strega (7) Helena Janeczek Helena Janeczek carlo d'amicis carlo d'amicis paolo cognetti vinctore del premio strega (6) paolo cognetti vinctore del premio strega (6)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport