• Dagospia

    65 ANNI FA LA RAI INAUGURA L’INIZIO DELLA TELEVISIONE IN ITALIA CON UNA DIRETTA – TANTO PER CAPIRE COME SIAMO FINITI IN BASSO, I PROGRAMMI DEL 3 GENNAIO 1954 PREVEDEVANO MIKE BONGIORNO CON LA REGIA DI ANTONELLO FALQUI, L’ARTE DEL TIEPOLO, UN FILM DI MARIO SOLDATI, UNA COMMEDIA DI GOLDONI, MUSICA LEGGERA E LA DOMENICA SPORTIVA - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    La Stampa.it

    3 gennaio 1954

    65 anni fa la Rai va in onda 65 anni fa la Rai va in onda

    È domenica. Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori. Dell’inaugurazione del 3 gennaio 1954 non esistono filmati originali, essendo una telecronaca diretta, e dieci anni dopo Ugo Zatterin farà recitare il palinsesto di quel fatidico giorno all’annunciatrice della sede tv di Milano Fulvia Colombo: «La Rai, Radiotelevisione Italiana comincia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive. Gli odierni programmi di oggi sono ore 11 inaugurazione...».

    65 anni fa la Rai va in onda 65 anni fa la Rai va in onda

     

    65 anni fa la Rai va in onda 65 anni fa la Rai va in onda

    La ricostruzione di Il giorno e la storia, cronache, fatti e protagonisti del giorno. In onda dal lunedì alla domenica su Rai Storia (ch. 54 del digitale terrestre, canale 805 di Sky e in diretta streaming su www.raistoria.rai.it) a mezzanotte e dieci, e in replica alle ore 5:30, 8:30, 11:30, 14 e alle 20:10.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport