• Dagospia

    GRATTA IL CAPOLAVORO E TROVI LA CROSTA - A GENOVA CHIUSA LA MOSTRA DEDICATA A MODIGLIANI: 21 QUADRI SONO STATI SEQUESTRATI PERCHE’ RITENUTI DEI FALSI - LA DENUNCIA E’ PARTITA DA UN COLLEZIONISTA E ADESSO SONO TRE GLI INDAGATI TRA CUI IL CURATORE - NEI PROSSIMI GIORNI UN’ANALISI DEI PIGMENTI DELLE OPERE DOVRA' ACCERTARE L'AUTENTICITÀ


     
    Guarda la fotogallery

    Erika Dellacasa e Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

     

    mostra modigliani a genova mostra modigliani a genova

    I turisti che ieri hanno percorso lo scalone di destra fino al piano nobile di Palazzo Ducale si sono ritrovati con l' Appartamento del Doge sbarrato. Al suo interno, sotto chiave, c' erano sessanta opere di Amedeo Modigliani, che sarebbero dovute essere esposte al pubblico fino a domani. Giovedì sera, però, i carabinieri del nucleo tutela patrimoniale di Roma, su richiesta della Procura di Genova, ne hanno messe sotto sequestro ventuno. Piuttosto che far vedere ai visitatori una collezione in cui alcuni quadri erano coperti da un avviso giudiziario per presunto falso, Pietro da Passano, direttore di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, d' intesa con MondoMostre Skira che aveva organizzato l' esposizione, ha deciso di chiuderla in anticipo.

     

     

    mostra modigliani a genova 5 mostra modigliani a genova 5

    Gli indagati sono tre, accusati di falso di opere d' arte, truffa e ricettazione. Fra loro il curatore Rudy Chiappini, che naturalmente si considera parte lesa in questa inchiesta partita da una denuncia del collezionista toscano Carlo Pepi e supportata da una dichiarazione dello studioso d' arte Marc Rastellini. «Sono sorpreso, le scelte di questa mostra erano molto conservative, non c' era nessuna nuova attribuzione», spiega Chiappini. E sottolinea, piuttosto, quelle che dal suo punto di vista sono due anomalie: «In catalogo c' è una "Testa di donna" di una collezione privata che è stata notificata dai Beni culturali e che era esposta al Museo del Novecento di Milano fino a poche settimane fa.

    mostra modigliani a genova 3 mostra modigliani a genova 3

     

    L' altra cosa curiosa è che il "Ritratto di Soutine" era stato esposto l' anno scorso a Pisa in una mostra organizzata dal Centre Pompidou: Pepi, che ha fatto la denuncia, aveva già visto quella esposizione perché conteneva anche due disegni di sua proprietà. Strano che allora non abbia notato niente». Il direttore Pietro da Passano, che si considera pure lui parte lesa, ora riveste il ruolo di custode giudiziale delle opere. La prossima settimana un perito della Procura verrà a prelevare dei pigmenti per accertare l' autenticità dei quadri e soltanto dopo le 21 opere potranno essere spostate in un caveau. «Per noi è un grande danno di immagine», protesta nel suo ufficio a Palazzo Ducale.

    mostra modigliani a genova 4 mostra modigliani a genova 4

     

    Le opere «fortemente sospettate di falso», secondo le parole degli inquirenti, sono tre. Carlo Pepi, accusatore numero uno, pensa siano di più: «Si tratta di falsi noti per almeno un terzo dei dipinti esposti. Opere false in modo talmente palese che anche un bambino avrebbe potuto accorgersene». Da Passano, però, insiste: «Le voci sui presunti falsi circolavano da un mese e ci sembrava in tutta onestà di esserci trovati in mezzo a una bagarre tra Marc Restellini e Christian Parisot, che cercano di accreditarsi come i maggiori esperti su Modigliani». Del quale, nel 2020, si celebrano i cent' anni dalla morte.

    mostra modigliani 2 mostra modigliani 2 mostra modigliani mostra modigliani amedeo modigliani amedeo modigliani mostra modigliani a genova 2 mostra modigliani a genova 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport