• Dagospia

    HOLLYWOOD, MARIONETTA DELLA CINA - UN CARTELLONE SU SUNSET BOULEVARD PUNTA IL DITO SULLO SHOPPING DELLE OPACHE MULTINAZIONALI ORIENTALI - TIPO WANG JIANLIN, CHE HA COMPRATO LA CATENA AMC E GLI STUDIOS LEGENDARY - SPARITI I 'CATTIVI' CINESI NEI FILM, CHE VENGONO DEPURATI E CORRETTI PER ALLISCIARE I NUOVI PADRONI


     
    Guarda la fotogallery

    Guido Santevecchi per il ''Corriere della Sera''

     

    la cina si compra hollywood cartellone su amc su sunset boulevard la cina si compra hollywood cartellone su amc su sunset boulevard

    C' è questo cartellone da qualche giorno sul Sunset Boulevard di Los Angeles: si vede la mano di un puparo che tira i fili della Amc Entertainment, seconda catena di cinema degli Stati Uniti, 5.028 schermi e 20 mila dipendenti.

     

    Accanto alla mano una grande scritta: «La Marionetta rossa».

    È un messaggio contro la «conquista comunista» di Hollywood. Il bersaglio è Wang Jianlin, il miliardario cinese che ha comperato per 2,6 miliardi di dollari la Amc. E che ha speso 3,5 miliardi per acquisire gli studios Legendary, noti per la serie di «Godzilla». E che a settembre ha stretto un accordo con la Sony per collaborare alle produzioni della Columbia Pictures, una delle mitiche «big six», le major del cinema americano.

     

    Quel cartellone sul Sunset Boulevard lo ha fatto piazzare Mr. Rick Berman, sdegnato con il governo di Washington che non impedisce l' avanzata delle Stelle rosse nel firmamento di Hollywood. Non c' è solo Wang Jianlin con il suo Wanda Group, ma anche Jack Ma di Alibaba, che si è appena accordato con Steven Spielberg per coprodurre una mezza dozzina di film.

     

    WANG JIANLIN WANG JIANLIN

    Berman sostiene che «la conquista comunista dei nostri film» avrà una deleteria conseguenza: «non vedremo più un cinese cattivo nei film americani». Non è il solo a pensarla così: il New York Times ha osservato che sono ormai dieci anni che i «villains» di Hollywood non vengono più da Pechino e dintorni. Il pensiero è condiviso da un gruppo di 16 deputati del Congresso che hanno chiesto l' intervento della potente Commissione federale di controllo sugli investimenti stranieri negli Stati Uniti.

     

    wanda wang jianlin wanda wang jianlin

    Il signor Berman è un noto lobbista di Washington, che si è conquistato il soprannome di Dr. Evil, Dottor Male, per il suo lavoro di lobbying contro i sindacati. Dottor Male contro il Puparo rosso, sembra un titolo da film.

     

    E qui viene il punto. Davvero i cattivi cinesi sono scomparsi dai film? In effetti sì, oppure diventano buoni. Qualche esempio: nel sequel di «Alba rossa» era stato previsto che Cina e Corea del Nord invadessero l' America, poi i cinesi sono stati tagliati e sono restati solo gli indifendibili soldati di Kim Jong-un.

     

    Nel «Marziano» la Cina salva la situazione; in «Gravity» l' astronauta Sandra Bullock viene soccorsa da una stazione spaziale cinese e riesce a tornare sulla Terra grazie a una capsula made in China. E poi «World War Z», dove in origine si immaginava che Brad Pitt dovesse far fronte a un' apocalisse di zombie originata da una sorta di ground zero in Cina: guardando al botteghino nella Repubblica popolare, il riferimento è stato spostato geograficamente in Russia e lo scienziato che scopre il virus è un bravo cinese.

    Amc Entertainment Holdings Amc Entertainment Holdings

     

    Per «Iron Man 3» è stata aggiunta una scena con Fan Bingbing, attrice che qui piace molto, ma che non abbiamo visto in Occidente perché è stato un regalo al pubblico cinese solo per la loro edizione.

     

    E ancora «Skyfall», che in Cina ha omesso la scena di Shanghai in cui un cinese viene ucciso sotto gli occhi di James Bond; via anche il dialogo in cui Javier Bardem ricordava di essere stato tradito a Hong Kong e torturato dai servizi segreti comunisti.

    Ieri notte Wang Jianlin era a Los Angeles per annunciare un piano in base al quale Wanda pagherà il 40% dei costi di produzione alle major che verranno a girare nei suoi nuovi studios di Qingdao. Chissà se è passato sul Sunset Boulevard.

     

    legendary universal legendary universal LEGENDARY STUDIOS LEGENDARY STUDIOS

     

    jurassic world jurassic world legendary jurassic world legendary jurassic world

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport