• Dagospia

    A LUME DI CANDELA - IL PIANO SEGRETO PER IL POMERIGGIO DI RAI1 DELL’ANNO PROSSIMO: CHIUDE ‘ZERO E LODE’, AL SUO POSTO ‘IL PARADISO DELLE SIGNORE’ E IL RITORNO DI ‘PORTOBELLO’, CONDOTTO DA CATERINA BALIVO - NONOSTANTE IL FLOP DI ‘LA VITA IN DIRETTA’, LA FIALDINI SAREBBE BLINDATA, MENO IL SUO COLLEGA LIORNI - UN PATTO TRA ORFEO E TEODOLI CHE PESA SUL BUDGET E CHE UNA NUOVA MAGGIORANZA POTREBBE BLOCCARE


     
    Guarda la fotogallery

    Giuseppe Candela per Dagospia

    fialdini liorni fialdini liorni

     

    Prendete carta e penna per appuntare quello che accadrà nella prossima stagione al pomeriggio su Rai1. Il progetto è chiuso a chiave in un cassetto di Viale Mazzini per evitare una fuga di notizie, probabilmente nemmeno il Cda ne è a conoscenza. Lo chiamano "il patto dei direttori", l'accordo con tanto di stretta di mano tra il traballante Orfeo (che però spara le ultime cartucce) e il direttore di rete Angelo Teodoli.

     

    Tutto si muove intorno a La Vita in diretta e ai suoi ascolti insoddisfacenti. Le sconfitte contro il competitor Pomeriggio 5 saranno addebitate non tanto alle scelte editoriali o di conduzione ma al traino. La rivoluzione arriverà dunque nella prima parte del pomeriggio con un investimento considerevole, volto alla ricerca di un pubblico più femminile che aiuti La Vita in diretta a recuperare ascolti. Un palinsesto costruito su misura su quel programma.

    caterina balivo caterina balivo

     

    CHIUDE ZERO E LODE, IL PARADISO DELLE SIGNORE SI GIRA A ROMA

     

    Come anticipato Zero e Lode, il quiz condotto da Alessandro Greco, sarà cancellato nella prossima stagione nonostante i buoni ascolti (12-13% di share). Al suo posto alle 14 troverà spazio la soap Il Paradiso delle Signore che, dopo le difficoltà riscontrate a Torino con i sindacati, dovrebbe essere girata agli studi Videa a Roma e venduta alla Rai come prodotto chiavi in mano. Se il game show di Greco copriva 75 minuti con un costo tra i 12-15 mila euro a puntata, la soap arriverà a costare per 45 minuti tra i 50 e 60 mila euro.

     

    PORTOBELLO SU RAI1 CON CATERINA BALIVO, DETTO FATTO RESTA SU RAI2

     

    francesca fialdini francesca fialdini

    Per sopperire a questa mancanza temporale alle 14.45 la linea passerà a un altro programma. Teodoli ha da giorni una sola priorità: riportare Caterina Balivo su Rai1. Per la bella conduttrice la promozione ci sarà e le cose saranno fatte in grande con un clamoroso ritorno di Portobello, la storico programma di Enzo Tortora fu trasmesso dal 1977 al 1983 su Rai2, salvo tornare in onda per un breve periodo quattro anni dopo.

     

    mario orfeo mario orfeo

    Già a gennaio 2017 avevamo accennato la volontà di riproporre la trasmissione, di proprietà di Corima ma che dovrebbe essere prodotto dalla Banjay con un costo simile a quello di Zero e Lode.  Il costo totale del prossimo pomeriggio di Rai1 crescerebbe così notevolmente, arrivando a una cifra totale tra i 65 e gli 80 mila euro. Detto Fatto resterebbe invece su Rai2 con una nuova conduttrice, in pole position ci sarebbe Serena Rossi.

     

    LA VITA IN DIRETTA, FRANCESCA FIALDINI BLINDATA CON UN NUOVO CONTRATTO

    La ‘Vita in Diretta’ ha perso la sfida del pomeriggio ma la conduzione di Francesca Fialdini non pare essere in dubbio, anzi i vertici hanno deciso di puntare ancora su di lei blindandola con un nuovo contratto. La presenza di Liorni, prossimo conduttore di Reazione a Catena, continua invece ad essere in dubbio. Il piano dei direttori in Rai funzionerà? Occhio ai grillini e ai leghisti che in Rai vorrebbero muovere le pedine in tutt'altra direzione.

    serena rossi serena rossi ANGELO TEODOLI ANGELO TEODOLI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport