• Dagospia

    COME SONO UMANI QUESTI MALTESI – ECCO PERCHÉ LA RETORICA DELL’ISOLA PICCOLA MA ACCOGLIENTE VERSO I MIGRANTI È FALSA: NEL 2017 NEI PORTI DI MALTA SONO SBARCATE SOLO 23 PERSONE – SOLO IL 30% DI QUELLI ARRIVATI DAL 2002 SI È TRATTENUTO, GLI ALTRI SE LI SONO PRESI GLI STATI UNITI O HANNO PROVATO A RAGGIUNGERE L’EUROPA COME CLANDESTINI…


     
    Guarda la fotogallery

    Adriano Scianca per "la Verità"

     

    nave diciotti migranti 4 nave diciotti migranti 4

    Ma quanto è brava Malta, ma quanto è accogliente Malta, non possiamo chiedere ai fratelli maltesi ancora degli sforzi, hanno già fatto tanto, così piccolini di fronte a un' emergenza tanto grande.

     

    Quante volte abbiamo sentito questi luoghi comuni sulla stampa mainstream, sempre pronta a idolatrare chiunque non sia l' Italia dei populisti. Sembra quasi che tutti accolgano immigrati tranne noi, quando è vero esattamente il contrario. Il caso di Malta è eloquente, in questo senso.

     

    Gli arrivi

    joseph muscat joseph muscat

    Certo, con i suoi 316 chilometri quadrati, l' isola ha risorse limitate. Ma, per favore, non veniteci a dire che persino loro sono un esempio di politica delle porte aperte. Basti pensare a un solo dato: nel 2017 sono sbarcate sull' isola appena 23 persone. Non è un errore: parliamo di meno di due dozzine di immigrati. Uno studio sulle politiche di accoglienza maltesi pubblicato sul sito True Numbers ha infatti mostrato come gli sbarchi a Malta siano di fatto crollati a partire dal 2013.

    L AQUARIUS PASSA ACCANTO A MALTA MA SI DIRIGE A MESSINA L AQUARIUS PASSA ACCANTO A MALTA MA SI DIRIGE A MESSINA

     

    Il numero massimo di persone arrivate sulle coste dell' isola si è avuto nel 2008 con 2.775. L' andamento tra 2004 e 2009 è stato piuttosto regolare, con un numero di arrivi tra i 1.300 e i 2.700 per ogni anno. Nel 2010 vi è stato un fortissimo calo a 47 casi per risalire poi agli stessi livelli degli anni precedenti fino al 2013. Cinque anni fa, però, è iniziata una parabola discendente che ha quasi azzerato gli arrivi: 568 nel 2014, 104 nel 2015, 25 nel 2016 e, appunto, solo 23 nel 2017. «Ciò significa che anche Malta, come alcuni altri Stati europei, ha chiuso le frontiere, ha "chiuso il mare", si potrebbe dire in questo caso», chiosa True Numbers.

     

    I centri di raccolta

    nave diciotti migranti 2 nave diciotti migranti 2

    Negli ultimi anni sono anche diminuiti gli immigrati ammassati nei centri di raccolta in attesa di vedere la propria posizione giuridica esaminata dalle apposite commissioni. Nel 2017 vi si trovavano 907 persone, in crescita rispetto alle 673 del 2016, e alle 604 del 2015, ma in netto calo rispetto ai 1.499 del 2013, e ancora maggiore nei confronti dei 2.200 del 2010.

     

    Da dove arrivano questi immigrati, se negli ultimi anni sono sbarcate poche decine di persone? Nella maggior parte dei casi si tratta di persone non arrivate via mare, ma in altri modi o già presenti sull' isola. La percentuale di accettazione delle domande di protezione è alta, circa il 58,4%. Ma anche questo dato non deve essere letto come un indice di una volontà di accoglienza che, di fatto, a La Valletta non esiste.

     

    i migranti sulla aquarius i migranti sulla aquarius

    «Secondo l' Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr)», scrive True Numbers, «dei 19.000 giunti via barca (che non sono tutti coloro che sono arrivati) dal 2002, comunque, solo il 30% si è trattenuto a Malta. Una parte, essendo irregolari, nessuno sa dove siano finiti, ed è presumibile che, se non sono stati rimpatriati, abbiano provato ad andare in Europa via mare come clandestini.

     

    Degli altri, di coloro che hanno goduto di uno status di protezione, spesso la maggioranza cerca di andarsene e infatti una buona parte è finita negli Stati Uniti. Sì, perché in base ad accordi tra i due governi 3.281 persone sono state ricollocate oltreoceano. Ogni anno gli Usa si sono presi centinaia di rifugiati da Malta, con un picco di 577 nel 2014».

    MIGRANTI MIGRANTI

     

    L' accordo con gli Usa

    Si tratta di un accordo stipulato fra le autorità maltesi e il governo guidato all' epoca da George W. Bush, poi confermato da Barack Obama, ma che Donald Trump vorrebbe bloccare. Facile farsi belli con l' accoglienza degli americani, quindi. E anche la realtà degli immigrati accolti va esaminata con la lente d' ingrandimento, perché il trucco c' è, ma non si vede.

    migranti lampedusa 3 migranti lampedusa 3

     

    Leggiamo ancora sul portale di data journalism: «Nel 2017 dei 460.297 residenti a Malta avevano cittadinanza maltese l' 88,2%, ovvero 405.976 persone. Erano il 93,2% nel 2014. Vi è stato quindi un deciso aumento dell' immigrazione a Malta, tuttavia soprattutto da Paesi europei.

     

    Tra il 2014 e il 2017 gli europei sono quasi raddoppiati, passando da 13.810 a 24.073. In grandissima parte si tratta di inglesi». In pratica, hanno dato una casa a quelli che scappavano dalla Brexit.

    corpi senza vita migranti lampedusa corpi senza vita migranti lampedusa lifeline lifeline migranti lampedusa 1 migranti lampedusa 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport