• Dagospia

    A NASA IN GIU'! ECCO IL NUOVO SUPERCOMPUTER CHE ESPLORA LE CORRENTI DELL'OCEANO: UNO SCHERMO DI SETTE METRI NELLA SILICON VALLEY MOSTRA IN TEMPO REALE E NEL MINIMO DETTAGLIO  TURBOLENZE E CAMBIAMENTI NELLE ACQUE DEL GLOBO INTERO - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Cecile Borkhataria per “Daily Mail

     

    VIDEO ‘IL NUOVO SIMULATORE DI OCEANI DELLA NASA’

     

     

    nuovo hyperwall della nasa nuovo hyperwall della nasa

    I ricercatori stanno usando un nuovo strumento per capire le correnti dell’oceano, con l’aiuto di simulazioni ad alta risoluzione. Il dispositivo è stato messo a punto dalla NASA e si tratta di un superschermo 3 metri x7 impiantato all’’Ames Research Center’ della Silicon Valley.

     

    il megaschermo per analizzare gli oceani il megaschermo per analizzare gli oceani

    Si può vedere il globo intero e le singole regioni, le rispettive temperature, i venti, la densità e la superficie dell’acqua, le turbolenze e l’impatto sul clima. Permette di capire come l’oceano interagisce con il biossido di carbonio o se ci sono inquinanti o detriti in una zona specifica.

    mulinelli scoperti in antartide mulinelli scoperti in antartide

     

    In passato potevano avere una visione del dettaglio, ma mai globale, il che significa che trovavano ciò che già cercavano. Ora hanno il sistema di visualizzazione più potente al mondo e una incredibile quantità di dati a disposizione, eventi visti da varie prospettive. Ad esempio hanno notato mulinelli a 850 metri di profondità nel mare dell’Antartide.

    hyperwall della nasa hyperwall della nasa

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport