• Dagospia

    AD ARCORE È INIZIATA L’ERA DI MARINA BERLUSCONI. LA VECCHIA FININVEST TARGATA SILVIO, FATTA DI VILLE DA MILLE E UNA NOTTE, YACHT AI CARAIBI E MILIONI BUTTATI NEL CALCIO, È FINITA - PAPI PUÒ OCCUPARSI DI POLITICA E AGNELLI PASQUALI. LA SPENDING REVIEW DI MARINA NON HA RISPARMIATO NESSUNO: VIA I JET, I CAMPI DA GOLF - DA CHE PARTE STARA' MEDIASET, CON IL BUCO DA 300 MILIONI BY PIER SILVIO E BOLLORE'? - E SILVIO? HA APPENA CHIESTO DI COSTRUIRE A VILLA CERTOSA, VICINO AL VULCANO ARTIFICIALE, UNA 'STRUTTURA AMOVIBILE IN LEGNO PER ATTIVITÀ LUDICA'. DI CHE SI TRATTA? LO SAPRETE PRESTO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Ettore Livini per la Repubblica

    MARINA BERLUSCONI CHIHUAHUA MARINA BERLUSCONI CHIHUAHUA

     

    Basta sprechi e sfizi. La vecchia Fininvest targata Silvio Berlusconi - fatta di ville da mille e una notte, yacht ai Caraibi e milioni buttati nel calcio - è finita. L' ex-Cav può continuare ad occuparsi di politica e agnelli pasquali. Ad Arcore è iniziata l' era di Marina. Parola d' ordine: niente soldi gettati al vento. Linea strategica: tagliare i rami secchi - ultimo il Milan - e concentrare il Biscione sui business storici e più redditizi.

     

    Con un unico dubbio: da che parte mettere Mediaset, dopo il rosso da 300 milioni aperto nei conti dalla guerra con Vivendi. La rivoluzione "morbida" della primogenita è partita da un paio d' anni con il turbo: la scure dell' austerity è caduta sulla flotta di famiglia e sulla Berlusconi Airlines. A dieta sono finiti golf e residenze di papà.

     

    LA FAMIGLIA BERLUSCONI SU CHI MARINA PIERSILVIO ELEONORA LUIGI SENZA BARBARA LA FAMIGLIA BERLUSCONI SU CHI MARINA PIERSILVIO ELEONORA LUIGI SENZA BARBARA

    E la dote del new deal - quasi 700 milioni di liquidità - è davanti a un bivio: diventare l' arsenale per difendere Pier Silvio dall' assalto di Vincent Bolloré («un cannibale della finanza», dice sobria la sorella maggiore) o il tesoretto per garantire dividendi - il vero collante di famiglia - ai piani alti dell' impero. Dove Barbara, Eleonora e Luigi seguono con un filo d' apprensione il braccio di ferro di Cologno con i francesi.

    silvio piersilvio e marina berlusconi silvio piersilvio e marina berlusconi

     

    La spending review di Marina non ha risparmiato nessuno degli optional accumulati negli anni d' oro da Silvio. L' addio ai rossoneri - costati 150 milioni solo nel 2015 - è solo l' ultimo capitolo. Il Morning Glory, trialberi a vela da 48 mt. battente bandiera delle Bermuda, è stato liquidato con una perdita di 3,8 milioni.

     

    silvio berlusconi con marina silvio berlusconi con marina

    Un jet è stato venduto, un altro è stato pensionato dopo un incidente tecnico incassando i soldi dell' assicurazione (1,35 milioni). Il nuovo Gulfstream 450, l' ammiraglia volante di Arcore, è stato comprato dividendo i costi con i Gavio. All' asta sono finiti il golf di Tolcinasco e un paio di cinema a reddito zero.

    marina e piersilvio berlusconi marina e piersilvio berlusconi

     

    E persino nell' immobiliare - primo amore di famiglia - è tornato a prevalere il realismo: Villa Gernetto, la residenza comprata dall' ex-Cav. per farne un' università con insegnanti come Bill Clinton e Tony Blair, è stata declassata a bene in vendita dove si fanno solo «investimenti per il consolidamento statico». Buono al massimo - in attesa di un compratore e degli illustri ospiti internazionali - per un meeting dei "seniores" ultra65enni di Forza Italia.

     

    marina berlusconi marina berlusconi

    Eliminate le palle al piede mangia-soldi, Fininvest ha dato una lucidata all' argenteria di famiglia: arrotondando la quota in Mondadori, spendendo 150 milioni per salire al 39% di Mediaset e arginare Bolloré e puntando nel mattone sull' Immobiliare Leonardo. Non la solita villa a 5 stelle, ma 180mila mq. di cemento a Basiglio che grazie a un aiutino della Regione Lombardia potrebbero essere edificati tra breve.

     

    marina berlusconi piersilvio e silvio marina berlusconi piersilvio e silvio

    Il vero problema di Marina è adesso un altro: il rischio che nella lista delle palle al piede possa entrare Mediaset, il regno del fratello Pier Silvio. Lui, solo 12 mesi fa, sembrava essere riuscito a fare il miracolo: cedere a Vivendi - e pure a caro prezzo - Premium. Un' avventura nata «per evitare che Sky creasse un monopolio in Italia» - come dice l' ad del gruppo - ma diventata strada facendo un incubo.

    marina berlusconi mike bongiorno marina berlusconi mike bongiorno

     

    Il pareggio operativo, previsto nel 2011, non è mai arrivato. Le perdite accumulate non sono lontane dal miliardo. E i 700 milioni spesi per aggiudicarsi la Champions, invece che salvare la barca, l' hanno affondata. L' assegno staccato dai francesi aveva risolto il problema.

     

    marina berlusconi d antan marina berlusconi d antan

    Ora il loro voltafaccia l' ha aggravato, riaprendo la dialettica familiare ad Arcore su come utilizzare la liquidità del Biscione.

    E Silvio? Lui è sfuggito all' austerity. Un po' dei suoi sfizi, Villa Certosa in primis, sono fuori da Fininvest. Nessun blitz, per dire, è previsto in Costa Smeralda. Anzi. L' ex premier ha appena fatto richiesta al Comune di Olbia per costruire - vicino al vulcano artificiale - una «struttura amovibile in legno per attività ludica». Di cosa si tratti, lo scopriremo la prossima estate.

    marina berlusconi con marito figlio e madre carla marina berlusconi con marito figlio e madre carla

     

    marina berlusconi francesca pascale marina berlusconi francesca pascale Morning-Glory Morning-Glory TUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpeg TUNNEL DI VILLA CERTOSA FOTO DAL BLOG DI ZAPPADU jpeg MARINA BERLUSCONI MARINA BERLUSCONI VILLA CERTOSA VILLA CERTOSA Villa certosa Villa certosa VILLA CERTOSA -FOTO ZAPPADU VILLA CERTOSA -FOTO ZAPPADU SILVIO E MARINA BERLUSCONI SILVIO E MARINA BERLUSCONI marina berlusconi marina berlusconi MARINA BERLUSCONI ERNESTO MAURI MARINA BERLUSCONI ERNESTO MAURI BERLUSCONI MARINA BERLUSCONI MARINA marina berlusconi marina berlusconi MARINA BERLUSCONI ERNESTO MAURI MARINA BERLUSCONI ERNESTO MAURI giorgio armani marina berlusconi santo versace giorgio armani marina berlusconi santo versace fedele confalonieri marina berlusconi fedele confalonieri marina berlusconi fedele confalonieri con marina e pier silvio berlusconi fedele confalonieri con marina e pier silvio berlusconi marina berlusconi marina berlusconi marina berlusconi marina berlusconi marina berlusconi carla dall oglio marina berlusconi carla dall oglio

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport