• Dagospia

    IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - AHI! PERDIAMO ANCHE IL GENIALE RONALD LEE HARMEY,  IL SERGENTE MAGGIORE HARTMAN DI “FULL METAL JACKET” - AVREBBE DOVUTO ESSERE SOLO IL CONSULENTE DI KUBRICK NEL FILM, MA NESSUN ALTRO AVREBBE POTUTO FARE MEGLIO QUEL RUOLO - GRAN PARTE DELLE BATTUTE ERANO SUE. E GRANDE FU IL LAVORO CHE FECE IL NOSTRO EROS PAGNI PER DOPPIARLO NEL FILM - VIDEO STRACULT


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

    Marco Giusti per Dagospia

     

    Ronald Lee Ermey Ronald Lee Ermey

    “Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel luridissimo stronzo, comunista, checca, pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte?”  - “Quella è una faccia da guerra? Aaaaahh! La mia è una faccia da guerra! Avanti con la tua faccia da guerra”. - Palla di lardo hai il cazzo che pare un quintale e mezzo di chewingum masticato. te ne rendi conto Palla di Lardo??”.

     

    Ahi! Perdiamo anche il geniale R. Lee Ermey, cioè il Sergente Maggiore Hartman di Full Metal Jacket, l’ufficiale istruttore che domina tutta la prima parte del film e ribattezza i suoi soldati. “D’ora in poi sei il soldato Biancaneve, ti piace questo nome?”. “Non mi piace il nome Lawrence, solo finocchi e marinai si chiamano Lawrence! D'ora in poi tu sarai Palla di Lardo!”.

    Ronald Lee Ermey Ronald Lee Ermey

     

    Avrebbe dovuto essere solo il consulente di Kubrick nel film, ma nessun altro avrebbe potuto fare meglio quel ruolo. E era l’unico attore che Kubrick lasciava improvvisare sul set. Gran parte delle battute erano sue. E grande fu il lavoro che fece il nostro Eros Pagni per doppiarlo nel film. Del resto R. Lee Ermey, detto “The Gunny” nella vita, era un vero Sergente Maggiore con esperienza nel Vietnam nel 1968. Diceva sempre “Un soldato può uscire dal Corpo dei Marines, ma è impossibile che il Corpo dei Marines esca da un soldato”.

    Ronald Lee Ermey Ronald Lee Ermey

     

    Nato a Emporia, nel Kansas, era entrato nel Corpo dei Marines a 17 anni, ma nel 1972 venne riformato per ragioni mediche. Inizia così a recitare. E fa da subito il sergente di ferro. Lo vediamo  così in I ragazzi della compagnia C di Sidney J. Furie, poi consigliere tecnico su Apocalypse Now di Francis Coppola, ma fa anche un piccolo ruolo. Ma sarà Full Metal Jacket e il ruolo del Sergente Maggiore Hartman a dargli fama eterna. Tutti i ragazzi sapevano a memoria le sue battute.

     

    Ronald Lee Ermey Ronald Lee Ermey

    Da allora in poi per R. Lee Ermey fu fatta. Avrà sempre il ruolo di duro e di superiore, militare o poliziotto. Lo ricordiamo in Mississipi Burning di Alan Parker, Ultracorpi di Abel Ferrara, Starship Trooper di Paul Verhoven, Alcatraz con Tim Robbins, Seven di David Fincher, ma è quando torna a fare il Sergente Maggiore Hartman che ci piace di più.

     

    Lo fa da fantasma nel geniale Sospesi nel tempo di Peter Jackson e lo fa da soldato animato nella serie Toy Story della Pixar. Negli anni la sua voce è diventata così popolare che è finita in qualsiasi cartoon e in qualsiasi videogiochi, dai Griffin ai Simpson, da Kung Fu Panda a Call of Duty. anche in una serie infinita di serie, cartoon, videogiochi.

    Ronald Lee Ermey in Full Metal JAcket Ronald Lee Ermey in Full Metal JAcket Ronald Lee Ermey in Full Metal JAcket Ronald Lee Ermey in Full Metal JAcket Ronald Lee Ermey a caccia in Sudafrica Ronald Lee Ermey a caccia in Sudafrica Ronald Lee Ermey Ronald Lee Ermey

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport