• Dagospia

    CAMPIDOGLIO PSYCHO - AL COMUNE DI ROMA ARRIVANO GLI PSICOLOGI! - AVRANNO IL COMPITO, SECONDO LA DECISIONE DELLA GIUNTA RAGGI, DI CONTRIBUIRE AL BENESSERE DEI 23 MILA DIPENDENTI - VISTO IL TASSO DI ASSENTEISMO DEL 22,9% (OGNI GIORNO 5 PERSONE NON VANNO A LAVORO), GLI PSICOLOGI DOVRANNO ANDARLI A STANARE A CASA (O AL BAR...)


     
    Guarda la fotogallery

    VIRGINIA RAGGI - COPERTINA ESPRESSO VIRGINIA RAGGI - COPERTINA ESPRESSO

    Mattia Feltri per “la Stampa”

     

    Al Comune di Roma arrivano gli psicologi. Avranno il compito, secondo la decisione della giunta, di contribuire al benessere dei dipendenti. Il presupposto è che per lavorare bene non si debba essere soltanto in salute fisica ma anche mentale, e cioè testa sgombra, buonumore.

     

    Allora sarà tutto uno smaltimento di pratiche, un'applicazione omerica alla scrivania, una riscrittura al rialzo, nei rapporti col pubblico, del Galateo di monsignor Della Casa; sarà, per fedeltà al testo del Campidoglio, «la valorizzazione delle risorse umane dell' Ente». Non vorremmo darvi l'idea di un eccesso di ironia: l'esperimento è già stato provato a Pisa, a Parma, a Udine, malgrado non se ne conoscano i risultati, e ben venga a Roma.

    CAMPIDOGLIO CAMPIDOGLIO

     

    Soltanto che è ignoto quanti saranno gli psicologi e quanto costeranno: si vedrà più avanti. Però il Comune ha 23mila dipendenti, meglio saperlo quando si muoveranno le truppe freudiane.

     

    Sebbene sia giusto sottolineare che 23mila è un numero teorico, visto che il tasso di assenteismo è del 22.9 per cento (si sono fatti la settimana corta da soli), e quindi ogni giorno, fra malattie, ferie, permessi sindacali eccetera, restano fuori ufficio più di 5mila dipendenti, senza contare quelli che timbrano e vanno al bar o al mare. Per darvi un' idea, a Napoli, con la fama che ha, il tasso d' assenteismo è del 16 per cento. Può finire solo in due modi. Che poi toccherà assumere altri psicologi per risollevare il morale agli psicologi, o più probabilmente che, quando ne servirà uno, sarà in permesso sindacale.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport