• Dagospia

    AL QUIRINALE GUERRA TRA I CONSIGLIERI DI MATTARELLA SU COME GESTIRE LA LUNGA CRISI - BISIGNANI: "IL SEGRETARIO GENERALE UGO ZAMPETTI PUNTA SU UN GOVERNO DEL PRESIDENTE, GUIDATO DA ENRICO GIOVANNINI, EX PRESIDENTE ISTAT - IL GRUPPETTO DI CATTO-COMUNISTI CON IN TESTA SIMONE GUERRINI PENSA A UN ACCORDO CON IL PD DI DARIO FRANCESCHINI. MATTARELLA RITIENE ANCORA PIÙ PROBABILE LA SOLUZIONE..."


     
    Guarda la fotogallery

    luigi bisignani luigi bisignani

    Luigi Bisignani per “Il Tempo”

     

    Al Presidente Mattarella non sta andando bene come sperava. I suoi vecchi amici, da Moro ad Andreotti, sapevano che di fronte ad un problema era meglio non muovere nulla perché si sarebbe risolto da solo. E così il Quirinale, complice la temporanea tolleranza dei mercati finanziari e una certa bonomia della stampa, ha lasciato correre per settimane. Ma più passano i giorni e più aumentano i tormenti del Capo dello Stato, assistito da una squadra di collaboratori in cui convivono più anime.

    MATTARELLA E LUIGI DI MAIO MATTARELLA E LUIGI DI MAIO

     

    Da un lato, è attivo il potente segretario generale Ugo Zampetti, allievo di Leopoldo Elia, quasi un alter ego, convinto che l’unica soluzione possa essere un governo del Presidente, magari guidato da un suo autorevole amico, l’economista Enrico Giovannini, ex presidente dell’ISTAT, con accanto ministri come l’ex comandante generale dei Carabinieri Leonardo Gallitelli che si occupa, guarda caso, di onorificenze al Quirinale.

     

    MATTARELLA E SALVINI MATTARELLA E SALVINI

    Dall’altro, la squadra catto-comunista del Colle - sia pure un po’ in ombra ma composta da personaggi del calibro di Simone Guerrini, Daniele Cabras, Francesco Saverio Garofani e Giovanni Grasso - opera per un coinvolgimento del PD attraverso la mediazione di Dario Franceschini.

     

    Mattarella ascolta tutti in religioso silenzio, infastidito però da chi gli vuol tirare la giacchetta e si appresta a dare un incarico al Presidente della Camera Roberto  Fico. Si interroga però su come mai, già prima della sentenza di Palermo, Di Maio fosse così intransigente nei confronti di Berlusconi e ritiene ancora comunque più probabile la soluzione Lega-5 Stelle, con l’appoggio del Gruppo Misto e di qualche transfuga di Forza Italia vicino al Governatore della Liguria Giovanni Toti.

     

    ZAMPETTI UGO ZAMPETTI UGO

    Il tempo, in questo caso, è tiranno. Mattarella percepisce infatti di non avere ancora sufficientemente il peso per far votare dai grillini e dalla Lega un governo del Presidente e, soprattutto, non vuole perpetuare la triste stagione del suo criticatissimo predecessore, Giorgio Napolitano. Piuttosto meglio tornare alle urne, sta facendo filtrare dai telefoni senza fili tra i Palazzi del Potere. Ma, con questa legge elettorale, l’Europa sarebbe disposta a darci l'ennesima moratoria per le tante scadenze che incombono?

    ROBERTO FICO ROBERTO FICO Sergio Mattarella a colloquio con il presidente emerito Giorgio Napolitano Sergio Mattarella a colloquio con il presidente emerito Giorgio Napolitano mattarella napolitano mattarella napolitano simone guerrini simone guerrini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport