• Dagospia

    COME TI MASSACRO GUCCINI – VIDEO: "ALE-DANNO" STRAZIA LE CANZONI DEL CANTAUTORE E AMMETTE: “NOI DI DESTRA LO CANTAVAMO MA CE NE VERGOGNAVAMO”. E POI LO INVITA A CENA…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    ALEMANNO SPIEGA GUCCINI " LO CANTAVAMO DA RAGAZZI MA CE NE VERGOGNAVAMO"

    Alessandra Paolini per “La Repubblica - Roma

     

    « Cosa è di destra, cosa è di sinistra? » , si chiedeva Giorgio Gaber in tempi politicamente molto meno confusi di adesso.

    E figuriamoci se ieri fosse entrato da Titta, nel cuore di San Giovanni, trovandosi di fronte Gianni Alemanno impegnato a declamare le canzoni di Francesco Guccini. Sì, quell' Alemanno lì, a lungo capopopolo della destra romana e poi sindaco tutto legge e ordine, e quel Guccini lì che parlava di ferrovieri anarchici e un po' terroristi e di bambini ebrei ridotti in fumo ad Auschwitz.

    alemanno alemanno

     

    « Noi lo cantavano ma ce ne vergognavamo - racconta sorridendo adesso Alemanno - e così lo facevamo a fine serata, un po' in clandestinità, tra camerati fidati » . Ora invece la vergogna non c' è più: «Rimane la qualità dei testi e il racconto di persone e realtà che sento vicine, in un tempo in cui più che destra e sinistra le vere forze in campo sono le forze globaliste che dominano il mondo e i popoli che gli si ribellano, nel mondo occidentale come nelle periferie dell' Asia e dell' America Latina. Mi fa sorridere la contraddizione che c' è tra i testi di Guccini e le parole che usa oggi la sinistra».

     

    Da Titta al 162, ristorante a chilometro utile, c' è anche la nuova fidanzata Silvia ad applaudire i versi dell' Avvelenata. E in materia di canzoni d' amore, cosa insegna Guccini?

    « Beh, qui la cosa è più complicata da giovani ci innamoravamo con le parole di Lucio Battisti che noi amavano pensare fosse di destra e magari non lo era. Però chissà, forse non servono le canzoni per innamorarsi davvero».

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Francesco Guccini Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi alemanno alemanno Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi francescoguccini 1 1350746494 francescoguccini 1 1350746494 guccini guccini francesco guccini francesco guccini guccini guccini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport