• Dagospia

    IL RE BORGHESE - NATO A SAN FRANCISCO DA PADRE NAPOLETANO E MADRE BARBARA BOUCHET, DALLA GAVETTA COME LAVAPIATTI SULLE NAVI DA CROCIERA A ''4 RISTORANTI'', TALENT CULINARIO MOLTO DIVERTENTE IN CUI FA SFIDARE I RISTORATORI: ''NON HAI IDEA DELLE ZUFFE CHE SI CONSUMANO DENTRO AL FURGONE. UNA VOLTA UNO CHEF È SCAPPATO DALL'IMBARAZZO E ABBIAMO DOVUTO FERMARE IL PROGRAMMA PER CORRERGLI DIETRO'' - VITA, FAMIGLIA, E ORA IL SUO RISTORANTE A MILANO (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    IL MIO SOGNO? ALLEVARE LUMACHE !

    Elisabetta Colangelo per ''Donna Moderna''

     

    Per avere un’idea del senso dell’umorismo di Alessandro Borghese basti pensare che la sua società, con la quale fa ristorazione , catering, consulenze e programmi tv , si chiama AB Normal, citazione tratta dal celebre film Frankestein Junior.

    alessandro borghese alessandro borghese

     

    Di persona è il tipo che infila una battuta dietro l’altra , gioca , ride , scherza .

    Incontenibile. Insomma : è uno chef , ma anche un vero intrattenitore.

     

    Figlio dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese , sposato con l’ex showgirl Wilma Oliviero, che oggi amministra la società di cui sopra , Ale ( gli piace essere chiamato così), è da poco diventato padre per la seconda volta , è tornato in tv con il cooking  show itinerante 4 ristoranti , il martedì alle 21:15 su SkyUno. E sta per aprire  un locale tutto suo a Milano .

    alessandro borghese matrimonio alessandro borghese matrimonio

     

    Da cosa cominciamo?

    Dal ristorante , la mia nuova sfida . Si trova in zona City Life , ha una cucina a vista, 50 coperti , uno spazio bistrot e tanta musica. Ci ho investito molto …..

     

    Che si mangerà ?

    Cucina romana e partenopea rivisitata , pasta fresca ,dolci fatti in casa. Si chiamerà “ Alessandro Borghese -Il lusso della semplicità”, apro tra febbraio e marzo , O  almeno spero , sono  indietrissimo con i lavori .

     

    4 ristoranti è diventato un piccolo cult. Ti diverti?

    Molto ,ma è un programma complesso. Servono almeno 5 o 6 giorni per girare una puntata e più di un mese per montarla. Siamo sempre in viaggio per l ‘Italia : magari facciamo 100 km per salire in cima ad una montagna e dire : Eccoci , siamo in Trentino .

    alessandro borghese barbara bouchet alessandro borghese barbara bouchet

     

    Ed è complicato avere a che fare con i ristoratori , anche se dopo la messa in onda hanno il locale pieno per mesi . Siamo diventati di moda : la gente guarda il programma e poi si fa il tour dei 4 ristoranti . Quest’anno ho perfino  il bollino adesivo , come TripAdvisor .

     

    L’aneddoto più divertente ?

    alessandro borghese barbara bouchet alessandro borghese barbara bouchet

    Ne ho a migliaia ( sghignazza , ndr) . Tante cose non possiamo mandarle in onda : non hai idea delle zuffe che si consumano dentro al furgone quando portiamo i concorrenti alla premiazione del vincitore.  E in quanti si arrabbiano . Una volta ho fatto l’ispezione di una super cucina , tutto era perfetto , poi ho aperto il forno del personale e ho trovato un vassoio pieno di muffa . Ho dovuto spegnere le telecamere perché il proprietario ha radunato tutti e non la finiva più di urlare.

     

    alessandro borghese 4 ristoranti alessandro borghese 4 ristoranti

    Imbarazzante?

    Poi ci sono quelli che si fanno prendere dall’emozione . A Catania in un bellissimo ristorante di pesce , lo chef era talmente nel pallone che mi ha servito una sogliola alla brace senza pulirla . Quando se ne è accorto è scappato , e abbiamo dovuto fermare il programma per corrergli dietro .

     

    Con un lavoro così riesci a trovare del tempo per la famiglia?

    Scherzi ? Sono schiavo delle mie donne , soprattutto figlie.

    Arizona ha 5 anni , Alexandra 6 mesi . La piccola è simpaticissima , tutta coccole e baci , ride sempre .

    La grande la porto a scuola ogni mattina , anche se la sera ho lavorato fino a tardi . E se mi chiede di cucinare qualcosa , eseguo .

     

    alessandro borghese 4 ristoranti alessandro borghese 4 ristoranti

    In casa cucini sempre tu ?

    Quando è possibile ,  ma spesso ci pensa mia suocera .

     

    E’ brava?

    Scriva di si . Potrei rischiare la vita.

     

    Dici sempre che tua moglie Wilma è un’ottima forchetta . Anche  Barbara Bouchet , tua madre? Macchè mamma smangiucchia , si nutre , sopravvive.

     

    A novembre hai compiuto 40 anni: come te li senti?

    alessandro borghese cortesie per gli ospiti alessandro borghese cortesie per gli ospiti

    Non ho avuto il tempo di pensarci . Il lavoro mi tiene giovane , faccio le stesse cose do quando ne avevo 20.

    Certo accuso d più la fatica , però vado avanti e gli impegni invece di diminuire aumentano.

    Ho tante idee nuove , voglio allevare lumache , creare una linea di magliette  a tema musica e cucina , sto preparando nuovi format.

     

    E la maturità cosa ti ha portato in regalo ?

    Forse un po’ di saggezza. Un tempo pensavo : devo calare l’onda del successo , perché prima o  poi finisce tutto . Ora ho capito che non finirà mai . Il trend della cucina in tv funziona bene , sarà così per anni . E poi se anche per me si spegnessero i riflettori , ho in mano il mestiere più bello del mondo : continuerò  a far da mangiare.

     

    ym10 gigi borghese mo barbara bouchet fi alessandro ym10 gigi borghese mo barbara bouchet fi alessandro Alessandro e Wilma Borghese Alessandro e Wilma Borghese TRE GRANDI CHEF DAVIDE OLDANIFILIPPO LA MANTIA E ALESSANDRO BORGHESE TRE GRANDI CHEF DAVIDE OLDANIFILIPPO LA MANTIA E ALESSANDRO BORGHESE ALESSANDRO BORGHESE NELLO SPOT ACTIVIA ALESSANDRO BORGHESE NELLO SPOT ACTIVIA Alessandro Borghese e moglie Alessandro Borghese e moglie Alessandro Borghese Alessandro Borghese ALESSANDRO BORGHESE ALESSANDRO BORGHESE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport