• Dagospia

    ALITALIA MOLLA LA SARDEGNA – LA COMPAGNIA NON PARTECIPA AL BANDO SULLA “CONTINUITA’ TERRITORIALE”. VUOL DIRE TARIFFE AGEVOLATE PER I RESIDENTI NELL’ISOLA: 37 EURO DA ROMA, 47 DA MILANO – IN CORSA RIMASTE MERIDIANA E BLUE AIR


     
    Guarda la fotogallery

     

    Nicola Lillo per La Stampa

     

    aeroporto olbia aeroporto olbia

    Alitalia non ha presentato offerte per la continuità territoriale da e per la Sardegna ed in particolare nei collegamenti su Cagliari. I plichi con le offerte sono stati aperti questa mattina: Meridiana si è candidata per le tratte Olbia-Roma e Olbia-Milano; Blue Air, compagnia con sede a Bucarest, si propone per le rotte tra Alghero-Fiumicino e Alghero-Linate e vola già sull’Alghero-Torino.

     

    Alitalia spiega in una nota che «la compagnia continuerà ad operare regolarmente su Cagliari e, fino a scadenza dell’attuale bando, anche su Alghero. La compagnia continua a ritenere strategica la presenza in Sardegna e con tale spirito attenderà i prossimi passi dei soggetti istituzionali preposti, fiduciosa nel fatto che possano essere trovate soluzioni idonee in tempi rapidi».

    AEROPORTO ALGHERO AEROPORTO ALGHERO

     

    Il bando prevedeva condizioni in forte discontinuità rispetto a quelle esistenti, secondo Alitalia. Per le rotte non assegnate (da e per Cagliari) «ciò comportava un significativo incremento della capacità e della complessità operativa a fronte di un aumento della compensazione tariffaria fortemente non proporzionato». Per questo Alitalia ha valutato che le condizioni previste nel bando non fossero compatibili «con il presupposto della sostenibilità economica». La compagnia, quindi, non ha presentato alcuna offerta.

     

    AEROPORTO CAGLIARI AEROPORTO CAGLIARI

    Per la nuova continuità aerea sono disponibili circa 51 milioni di euro il primo anno e 205 milioni di euro dal 2017 al 2021. Sulle tratte per le quali sono state presentate le offerte le risorse disponibili sono: 27.230.142 euro per l’Alghero-Roma, 19.870.257 per l’Alghero-Milano, 18.772.040 per Olbia-Roma e 13.873.482 euro per l’Olbia-Milano. Per le tratte su Cagliari, invece erano disponibili: 77.823.971 euro da e per Roma e 47.226.621 da e per Milano.

     

    BLUE AIR BLUE AIR

    Il bando prevede una tariffa unica per 10 mesi l’anno di 37 euro per le singole tratte da e per Roma e di 47 per quelle da e per Milano (tasse escluse), mentre nei due mesi estivi di maggior traffico, cioè a luglio e agosto, il costo dei biglietti per i non residenti salirà rispettivamente a 70 e 80 euro, al netto delle tasse aeroportuali.

     

    I quattro plichi, coi requisiti e le offerte tecniche e economiche, sono stati aperti all’assessorato regionale dei Trasporti dalla Commissione di gara presieduta da Antonella Giglio. Presenti all’apertura delle buste il country manager di Blue Air, Mauro Bolla, e Stefano Goldoni, legal e compliance department manager.

     

    ALITALIA ALITALIA

    Blue Air, sede a Bucarest, è in attività dal 2004 con un management rinnovato nel dicembre 2013, ha 1200 dipendenti di cui 124 in Italia. Nel 2016 ha trasportato circa 3,5 milioni di passeggeri, l’obiettivo per il 2017 è di 5 milioni. La flotta di Blue Air è composta da Boeing 737 (vari modelli) mentre gli hub aeroportuali su cui opera sono cinque: tra cui Bucarest e Torino, dove sono di base cinque aeromobili sui 29 della flotta.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport