• Dagospia

    AMAZON MANGIATUTTI - IL GRUPPO DI BEZOS LANCIA LA LINEA DI VESTITI LOW COST, “FIND”, PER RUBARE CLIENTI A H&M E ZARA - PRESENTATO ANCHE “MUSIC UNLIMITED”, IL SERVIZIO DI MUSICA ON DEMAND CON UN CATALOGO DI OLTRE 50 MILIONI DI CANZONI, CENTINAIA DI PLAYLIST E RADIO PERSONALIZZATE  


     
    Guarda la fotogallery

    Antonio Spampinato per “Libero quotidiano”

     

    AMAZON FIND AMAZON FIND

    Con il recente acquisto per 13,7 miliardi di dollari da parte di Amazon di Whole Food, catena di supermercati fra le più importanti degli Stati Uniti, pensavamo di aver assistito alla svolta del colosso della distribuzione online, vale a dire da un lato portare con i piedi per terra, cioè in negozi fatti di mattoni e vetrate, il know how accumulato in anni di successi nelle vendite via web, dall’altro puntare sul cibo.

     

    Il quartier generale di Jeff Bezos a Seattle spinge da tempoil servizio AmazonFresh, in cui vende prodotti alimentari online e l’apertura di un market sperimentale senza cassieri né dipendenti sembrava chiudere il cerchio. Invece Bezos vuole diventare il numero uno in tutto. Forse gli dà persino fastidio essere, per Forbes, il secondo uomo più ricco del pianeta: vuole essere il primo. Così, dopo aver fatto tremare le ginocchia alla filiera dell’alimentare, ora il 53enne inventore del marketplace più grande del mondo sfida i giganti del calibro di H&M e Zara.

    jeff bezos jeff bezos

     

    Giganti sì ma non certo quanto lui. Fanno dunque bene a preoccuparsi. Non che per l’azienda di Seattle l’approccio alla moda sia recente. Ma ora ha deciso di entrare nel comparto alla grande. La notizia del lancio di un proprio marchio di abbigliamento, “Find”, è dello scorso 7 settembre, ma dopo la fase di test, superata con successo, ora c’è la concreta possibilità di acquistare abbigliamento Amazon dell’intera collezione formata da oltre 500 pezzi.

     

    Business Insider sottolinea che si tratta di prodotti “cheap”, proprio come quelli proposti da H&M e Zara, ma il punto di forza di Amazon è che grazie al suo servizio Prime Now, a pagamento attraverso un abbonamento annuale, la merce può arrivare a casa il giorno dopo e, per i clienti dell’area di Milano e 46 comuni dell’hinterland, c’è anche la possibilità di ricevere un’ora dopo il click i capi della collezione “See Now, Buy Now”, formata da sei pezzi streetwear, di Nicopanda.

    AMAZON FIND AMAZON FIND

     

    Anche questo, probabilmente, sarà un test, da estendere anche ai capi “Find”. Il canale Moda di Amazon vanta un’altra chicca: una volta acquistato il prodotto c’è la possibilità di restituirlo gratuitamente, cioè senza spese di spedizione, entro 30 giorni e si viene integralmente rimborsati della spesa.

     

    Oltre all’abbigliamento con consegna superfast, arriva in Italia anche Amazon Music Unlimited, servizio di musica on demand con un catalogo di oltre 50 milioni di canzoni, centinaia di playlist e radio personalizzate. In un comunicato gli uomini di Bezos sottolinenao che sarà anche possibile scaricare brani e album sui dispositivi per poterli ascoltare, quando la connessione a internet non è disponibile.

     

    Amazon Music Unlimited Amazon Music Unlimited

    Il costo del servizio è di 9,99 euro almese o di 99 euro per 12 mesi, o di 14,99 euro almese (149 euro 12 mesi) se si sceglie l’opzione famiglia, che permette a sei persone di usufruire di Music Unlimited. Ilnumero uno dellalogistica insomma continua a sfidare tutti in tutti i comparti commerciali. E continua a macinarefatturato, superando dallo scorso esercizio la ragguardevole cifra di 130 miliardi. L’azienda di commercio elettronico statunitense si ingrandisce a vista d’occhio e per star dietro agli ordiniha annunciatol’intenzione diaprire un nuovo centro di distribuzione inMichigan. Il sito sarà operativo nel 2018 e creerà 1.000 nuovi posti di lavoro a tempo pieno.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport