• Dagospia

    ANCELOTTI, SALVACI TU: CARLETTO CT DA GIUGNO! IL FUTURO DELLA FEDERCALCIO È ANCORA UN MISTERO, QUELLO DELLA NAZIONALE COMINCIA A DELINEARSI –  INTANTO I CLUB DELLA SERIE A POTREBBERO ANCHE ELEGGERE UN PRESIDENTE DI LEGA PRO-TEMPORE (MAGARI UN INTERNO, COME IL DIRETTORE MARCO BRUNELLI) PER EVITARE CHE IL CALCIO VENGA COMMISSARIATO


     
    Guarda la fotogallery

    ancelotti ancelotti

    Estratto dell'articolo di Carlo Tecce e Lorenzo Vendemiale per ‘il Fatto Quotidiano’

     

    Il futuro della Federcalcio è ancora un mistero, quello della Nazionale forse comincia a delinearsi: che ci sia un nuovo presidente eletto al posto di Carlo Tavecchio o un commissario del Coni nominato da Giovanni Malagò, in primavera sulla panchina azzurra potrebbe sedere Carlo Ancelotti. Il grande allenatore che Tavecchio cercava per salvare la poltrona, e che contrariamente alle indiscrezioni non ha mai detto no alla Nazionale. Ci vuole solo un po' di pazienza: sei mesi possono bastare.

     

    In questo arco di tempo succederanno due cose. Innanzitutto terminerà la stagione, che l' allenatore emiliano vuole concludere sotto contratto col Bayern Monaco, da cui è stato esonerato. E poi si sarà definita la situazione politica.

    sacchi ancelotti sacchi ancelotti

     

    Ieri, infatti, la giunta decisiva del Coni è stata molto interlocutoria: Malagò vorrebbe tanto mettere le mani sulla Figc, con un commissariamento "lungo e con poteri ampi", l' unica soluzione per "curare i mali profondi del pallone". (...)

     

    ancelotti ancelotti

     

     

     

    MALAGO' SIBILIA MALAGO' SIBILIA

    Malagò, però, forse sottovaluta lo spirito di autoconservazione dei potenti del pallone: pur di non perdere la propria autonomia (il commissariamento, affidato al segretario del Coni Roberto Fabbricini, durerebbe più di un anno), in Federcalcio sono pronti a tutto. E i club della Serie A potrebbero anche eleggere un presidente pro-tempore (magari un interno, come il direttore Marco Brunelli) per respingere l' assalto del Coni (...)

     

    Fino a quando il caos politico non si sarà risolto, impensabile trovare un nome buono per sostituire Gian Piero Ventura. Figuriamoci convincere Ancelotti.

    MALAGO' FABBRICINI MALAGO' FABBRICINI

     

    Lui, però, non ha rifiutato. Anzi: i contatti sono stati avviati e nelle ultime ore dal Canada ha fatto sapere che in futuro sarà disponibile. La finestra giusta è in primavera, quando si libererà dal ricco contratto che lo lega al Bayern (in realtà fino al 2019, ma nel 2018 ci sarà la risoluzione): per le cifre in ballo e per come è finita (molto male), Ancelotti non vuole regalare al club tedesco sei mesi di stipendio. Non c' è neanche motivo, considerato che la Nazionale ha in calendario fino a giugno solo un' amichevole, per cui basta un traghettatore come Gigi Di Biagio, ct dell' under 21. Dopo, però, la Federazione avrà trovato una guida stabile per una nuova stagione del calcio italiano. Magari con Ancelotti in panchina.

    ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti maradona ancelotti maradona ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ANCELOTTI ANCELOTTI ancelotti ancelotti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport