• Dagospia

    APRITE GLI OMBRELLI (ALMENO AL NORD) – È IN ARRIVO UNA PRIMA PERTURBAZIONE CHE COLPIRÀ LE REGIONI SETTENTRIONALI, PORTANDO PIOGGE E UN CALO DELLE TEMPERATURE - IL CENTROSUD, INVECE, CONTINUA A BOCCHEGGIARE: TEMPERATURE DI 35-36 GRADI, MA DA LUNEDÌ È PREVISTO UN PEGGIORAMENTO – E PER FERRAGOSTO…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.ansa.it"

     

    PIOGGIA E MALTEMPO PIOGGIA E MALTEMPO

    Arriva domani la prima perturbazione di agosto che colpirà principalmente il Nord Italia, portando piogge, temporali e un calo delle temperature. E la Protezione Civile emette una nuova allerta meteo, con il maltempo, previsto al settentrione già nel tardo pomeriggio di oggi, che si estenderà domani alle regioni nord-orientali.

     

    Mentre in 8 città (7 domani e di nuovo 8 sabato, prevalentemente al Centrosud) si continuano a registrare condizioni da bollino rosso in base al bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, al settentrione le indicazioni sono per un ridimensionamento del caldo, finora sopra la media.

    PIOGGIA E MALTEMPO PIOGGIA E MALTEMPO

     

    Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, è previsto l'arrivo di maltempo al Nord a causa di una perturbazione atlantica che porterà anche un po’ di temporali, specie su zone alpine e Triveneto.

     

    «Le temperature massime - precisano - saranno in calo al Nordest e tra Levante ligure e alta Toscana con valori al Nord in generale più contenuti, al di sotto dei 32 gradi eccetto in Emilia dove saranno possibili ancora punte di 33-34 gradi. Al Centrosud, invece, si continueranno a registrare temperature di 35-36 gradi».

    caldo estate caldo estate

     

    Nel fine settimana, sempre secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, con l'allontanamento della perturbazione si tornerà a una situazione più stabile anche al Nord, dove le temperature tenderanno ad aumentare di 1-3 gradi a partire da sabato. Prevarrà un tempo soleggiato, e le aree a rischio di qualche temporale torneranno ad essere principalmente quelle montuose.

    anziani caldo anziani caldo

     

    «Per l'inizio della settimana poi - aggiungono - si profila l'arrivo di una seconda e più intensa perturbazione, che stando alle attuali proiezioni raggiungerà alla fine di lunedì il Nordovest, per poi coinvolgere martedì nel peggioramento tutto il Nord e parte del Centro». Per Ferragosto le prime indicazioni del Centro Epson Meteo sono per la variabilità con possibili fasi instabili.

    PIOGGIA E MALTEMPO PIOGGIA E MALTEMPO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport