• Dagospia

    ASTA TOSTA! “ORGOGLIOSO DI ESSERE GAY” – IL COMING OUT DI SHAWN BARBER, CAMPIONE DEL MONDO DI SALTO CON L’ASTA NEL 2015 - L'ANNO SCORSO IL PASTICCIO DEL TEST POSITIVO ALLA COCAINA E LA SCUSA DEL “BACIO A UNA RAGAZZA CONOSCIUTA ON LINE” - DAL TUFFATORE TOM DALEY ALL' ITALIANA RACHELE BRUNI, QUANDO GLI ATLETI SI DICHIARANO


     
    Guarda la fotogallery

    SHAWN BARBER SHAWN BARBER

    G.Zon per la Stampa

     

    La rivelazione arriva giusto alla vigilia di una gara perché è importante dire chi sei prima di farti vedere: Shawn Barber, astista canadese, campione del mondo nel 2015, si è dichiarato sul profilo Facebook: «Sono gay e ne sono orgoglioso».

     

    Si capisce che è una presa di coscienza recente, il post non racconta i possibili tormenti ma ringrazia la famiglia «per il sostegno» e gli amici per esserci stati, «vi voglio bene». Solo l' anno scorso Barber ha usato «il bacio a una ragazza conosciuta on line» come scusa per un test positivo alla cocaina.

     

    SHAWN BARBER 1 SHAWN BARBER 1

    Situazione confusa finita con una sospensione leggera e un titolo nazionale con record cancellato. Lui ha spiegato che non conosceva lei, che hanno preso appuntamento in uno dei siti nati apposta per questo e che non aveva realizzato quanto come professionista dovesse stare più attento a tutto, compreso agli incontri volanti con donne mai viste prima. Lei ha ammesso che poteva «aver ingerito droga proprio prima di un bacio».

     

    Sembrava tutto molto strano già allora, oggi Barber in realtà svela che quel goffo incrocio finito piuttosto male aveva una complicata genesi. Resta una scusa vagamente dubbia ma il contesto fumoso è in realtà molto più credibile.

    BARBER 2 BARBER 2

     

    Meno segreti nello sport Barber diventa uno sportivo di successo apertamente omosessuale e per quanto strano possa sembrare gli atleti che si dichiarano sono ancora pochi. Nel mondo olimpico è più frequente che negli sport di squadra, il tuffatore Tom Daley, per esempio, non si è mai fatto problemi a raccontare il privato via social, l' italiana Rachele Bruni ha dedicato l' argento delle acque libere alla sua ragazza.

     

    Agli ultimi Giochi, più di 40 partecipanti erano apertamente gay o bisex.

    Barber apre la stagione sabato in Australia, è diventato il più giovane a superare i sei metri e ha vinto un Mondiale a sorpresa a Pechino, ma ai Giochi di Rio, subito dopo il pasticcio con la cocaina, si è fermato al 10° posto in una gara pasticciata che non gli è andata giù.

     

    Dopo quell' esperienza ha rimesso a posto la sua vita e ora si presenta alle gare che portano al prossimo Mondiale, quello di Londra in cui deve difendere il titolo, senza più segreti. Si può concentrare sul salto con l' asta, sempre più competitivo: «Ho genitori fantastici» e follower che hanno applaudito il coming out.

    TOM DALEY TOM DALEY tom daley 4 tom daley 4 RACHELE BRUNI E DILETTA RACHELE BRUNI E DILETTA RACHELE BRUNI RACHELE BRUNI RACHELE BRUNI 2 RACHELE BRUNI 2 RACHELE BRUNI CON LA COMPAGNA DILETTA RACHELE BRUNI CON LA COMPAGNA DILETTA TOM DALEY TOM DALEY

     

    RACHELE BRUNI SUL PODIO RACHELE BRUNI SUL PODIO RACHELE BRUNI 3 RACHELE BRUNI 3 tom daley 1 tom daley 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport