• Dagospia

    ATTENTATO ALLA FINE DEL CONCERTO DI ARIANA GRANDE ALLA MANCHESTER ARENA: ALMENO 22 MORTI E 60 FERITI, SOPRATTUTTO RAGAZZINI FAN DELLA CANTANTE – “SOSPETTO ATTACCO KAMIKAZE”2. LA PREMIER MAY: "ORRIBILE ATTACCO" - DIVERSI TESTIMONI RIFERISCONO CHE L’ESPLOSIONE SAREBBE AVVENUTA NEL FOYER DEL PALAZZETTO – GLI ARTIFICIERI HANNO FATTO BRILLARE UN PACCO SOSPETTO: ERANO SOLO VESTITI - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Da repubblica.it

     

    Sangue e terrore alla fine di un concerto di Ariana Grande, in una Manchester Arena colma di giovani e giovanissimi. Un'esplosione, forse due, o forse un secondo ordigno inesploso. Diciannove i morti confermati, almeno 50 feriti e panico per le migliaia di persone presenti nel palazzetto. 

    ATTENTATO CONCERTO ARIANA GRANDE ATTENTATO CONCERTO ARIANA GRANDE

     

    La polizia ha confermato che si tratta di un atto di terrorismo. Secondo quanto riportano alcuni media, potrebbe trattarsi di una bomba "farcita di chiodi". L'esplosione sarebbe avvenuta nel foyer del palazzetto, poco dopo le 22.30, subito dopo la fine del concerto.

     

    Le testimonianze sono confuse, e si sono accavallate sui social sin dai primi minuti. Alcune persone hanno parlato di rumori di esplosioni, altri di rumore di spari. Altri affermavano che si trattava dello scoppio di un altoparlante, ma ormai è evidente che si tratta di qualcosa di più grave, un atto deliberato. La folla si è gettata fuori dall'edificio, invadendo le strade e la vicina stazione metro.

     

    La polizia ha subito parlato di "un serio incidente" e ha chiesto alla popolazione di tenersi alla larga dalla zona dell'Arena. Sul posto c'è un team di artificieri e un secondo sospetto ordigno è stato trovato nei Cathedral Gardens, un giardino nei pressi dell'Arena: lo hanno fatto brillare, ma non era un pacco esplosivo, solo vestiti abbandonati.

     

    Alcuni media inglesi parlano di una persona fermata e di un sospetto ordigno in una fermata della metropolitana, ma mancano conferme. La Cnn, citando fonti americane, suggerisce che si indaghi su un attentatore suicida. 

    ATTENTATO CONCERTO ARIANA GRANDE 9 ATTENTATO CONCERTO ARIANA GRANDE 9

     

     Molti i mezzi della polizia, decine le ambulanze che sono arrivate sul luogo. Anche un elicottero sorvola la zona. I servizi di sicurezza hanno fatto sapere che la vicina stazione di Manchester Victoria è stata chiusa, e i treni in transito sono stati deviati. Al Wythenshawe Hospital un'infermiera ha chiesto alle persone non gravi in attesa al pronto soccorso di andare in altri ospedali perché "c'è stata un'esplosione e aspettiamo molti feriti".

     

    Una donna presente al concerto, Evie Brewster, ha detto al Mail Online: "Ariana Grande aveva appena terminato la sua ultima canzone e aveva lasciato il palco quando abbiamo sentito una grande esplosione. All'improvviso tutti hanno iniziato a urlare e a correre verso l'uscita". David Richardson era al concerto con sua figlia Emily e racconta al Manchester Evening News: "Le persone stavano iniziando a uscire, mi sono girato a sinistra e ho sentito un'esplosione. Era a 12 metri da noi, vicino a un'uscita. Abbiamo pensato che fossero persone che facevano casino, quando si è sentita un'altra esplosione. A quel punto abbiamo visto fumo, tutti sono scappati".

     

    Paul Britton, reporter del MEN, racocnta che molti genitori stanno consolando i loro figli spaventati e in lacrime per strada.

    ATTENTATO CONCERTO ATTENTATO CONCERTO

    Con i suoi 21mila posti, la Manchester Arena - nome completo è Manchester Evening News Arena - è il secondo palazzetto più grande d'Europa (il primo è ad Anversa). Il concerto di Ariana Grande, idolo dei teenager, era la prima tappa europea del tour mondiale dell'artista. La cantante ha fatto sapere di stare bene.

     

    Facebook ha attivato per le persone che erano nella zona colpita dall'attentato il suo Safety Check, la funzione per comunicare ai propri amici che non si è rimasti colpiti dall'esplosione.

     

    ATTENTATO CONCERTO ARIANA GRANDE 9 ATTENTATO CONCERTO ARIANA GRANDE 9 ATTENTATO CONCERTO ARIANA GRANDE 1 ATTENTATO CONCERTO ARIANA GRANDE 1 ATTENTATO CONCERTO ARIANA GRANDE 2 ATTENTATO CONCERTO ARIANA GRANDE 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport