• Dagospia

    ATTENTI ALL’USO CHE FATE DEL TELEFONINO: BASTA UN SMS SUL CELLULARE COME PROVA E IL VOSTRO MATRIMONIO È FINITO PER SEMPRE. UN SOLO MESSAGGINO AMOROSO E IL VOSTRO PARTNER PUÒ OTTENERE LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO LAMPO "CON ADDEBITO" - ECCO LA STORIA DI UN DISGRAZIATO DI ROMA DA CUI TUTTO E' PARTITO...


     
    Guarda la fotogallery

    paolo genovese set di perfetti sconosciuti paolo genovese set di perfetti sconosciuti

    Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

     

    Basta un sms sul cellulare come prova, e il vostro matrimonio è finito per sempre. Un solo messaggino amoroso, e si può ottenere la separazione e il divorzio lampo "con addebito". Che vi costerà molto caro e vi costringerà ad uscire di casa.

     

    Non c' è più bisogno di dimostrare il congiungimento (carnale tra il proprio coniuge e l' amante per certificare il suo tradimento, non sono più necessari i detective privati, i pedinamenti e gli appostamenti con foto compromettenti, né improvvise irruzioni con testimoni per coglierli in flagrante. Oggi un solo sms hot è ritenuto causa evidente della crisi coniugale ed acquisito dal giudice come prova regina per fondare la colpevolezza del coniuge infedele, e giustificare l' addebito a suo carico. È quanto stabilito a Roma dalla Cassazione il 30 marzo scorso, con una sentenza che creerà un precedente e farà giurisprudenza nell' ambito dei futuri litigi tra coniugi.

     

    LA VIOLAZIONE

    PERFETTI SCONOSCIUTI PERFETTI SCONOSCIUTI

    La corte, infatti, ha dimostrato la violazione dall' obbligo di fedeltà con la trascrizione agli atti di un sms inequivocabile pervenuto sul cellulare di un marito, al quale è stata attribuita la responsabilità della fine del matrimonio per «intollerabilità della convivenza», poiché quell' sms «equivoco» ha decretato la fine della fiducia nei suoi confronti da parte della moglie. Dunque non è più il rapporto fisico a giustificare la richiesta di addebito, ma il semplice fatto che la fiducia sia venuta meno all' esito della scoperta del messaggio erotico, stabilito come prova del tradimento.

     

    perfetti sconosciuti giuseppe battiston alba rohrwacher perfetti sconosciuti giuseppe battiston alba rohrwacher

    E quel messaggino è stato portato al cospetto del giudice senza alcun pericolo, per il soggetto tradito, di imputazione di violazione della privacy, dal momento che la giurisprudenza ha affermato chiaramente che la lettura del cellulare del coniuge non è illecita se questi lo lascia per casa, abbandonato sul divano o sulla scrivania, alla mercé del proprio partner, poiché il «rapporto di coniugo implica una limitazione della sfera della riservatezza, derivante dalla condivisione degli stessi spazi».

     

    ALTRE SENTENZE

    La nostra Costituzione tutela da sempre la segretezza della corrispondenza come uno dei principi cardine del nostro Stato democratico, e quindi leggere la posta di un' altra persona, le sue mail, i messaggi su Facebook , su WhatsApp, su Telegram, o anche un singolo sms, magari per procurarsi la prova di un illecito, è considerato costituzione di reato, perché vìola la privacy.

     

    tradimento tradimento

    Il tribunale di Torino è stato il primo a stabilire mesi fa che la produzione in causa di un sms altrui può fondare la prova per dimostrare l' infedeltà e la relazione parallela del coniuge, e a richiamare questa pronuncia è stato ora il tribunale di Roma, stabilendo anche lui che non è reato leggere l' sms del convivente, con la motivazione di assenza di «una specifica attenzione nel predisporre idonei accorgimenti alla lettura dei messaggi a contenuto personale, resi facilmente leggibili su un telefono lasciato incustodito in uno spazio comune», quindi a disposizione della persona con la quale si convive.

     

    il fidanzato scopre il tradimento via messaggio 5 il fidanzato scopre il tradimento via messaggio 5

    Addirittura non è valso ad eliminare il reato il fatto che il titolare dell' account di posta elettronica, dopo aver letto il suo sms, sia rimasto distrattamente "loggato", consentendo al partner di entrare nella propria casella senza sforzi o tentativi di carpire la sua password, poiché le credenziali di accesso sono state appunto lasciate aperte e libere agli occhi altrui. Insomma, non si può invocare la illecita interferenza della privacy se non si custodisce il proprio telefonino in un ambiente riservato, strettamente privato, cosa difficile da realizzare vivendo nella stessa casa e nelle stesse stanze, al punto che molti coniugi traditori lo sanno talmente bene da non separarsene mai, nemmeno quando dormono o vanno in bagno, oggi divenuto il luogo preferito per telefonare od inviare messaggi all' amante di turno, silenziando l' apparecchio dai suoi toni e coprendo quello della voce con lo scrosciare dell' acqua corrente.

    il fidanzato scopre il tradimento via messaggio 4 il fidanzato scopre il tradimento via messaggio 4

     

    LA PRIVACY DECADE

    Attenzione quindi a lasciare in giro per casa gli smartphone, soprattutto se si ha qualcosa da nascondere, perché la convivenza sotto lo stesso tetto e il vincolo matrimoniale con i suoi obblighi, generano per la giurisprudenza uno spazio all' interno del quale la privacy decade, senza che nessuna eccezione sulla inutilizzabilitá di quei dati personali possa essere accolta, a meno che non si mettano in atto "concretamente delle limitazioni", tipo un codice segreto a quattro cifre sul proprio telefonino da tenere sempre segretissimo, o le proprie impronte digitali, uniche ed indispensabili per accedere alle sue funzioni, e impedirne la libera acquisizione. In questo caso infatti, se si dimostra che la prova di un determinato "fatto" sia stata carpita illecitamente, il giudice non può non tenerne conto.

     

    tradimento tradimento

    Niente giochi sporchi quindi per dimostrare l' infedeltá subita, e niente conversazioni telefoniche registrate all' insaputa del marito o della moglie, perché potrebbero produrre in alcuni casi il capo di accusa di spionaggio di un soggetto nella sua dimora, con l' aggravante di illecita interferenza nella vita privata.

     

    TRADITORI E PROVE

    Bisogna inoltre tener presente che la testimonianza del soggetto tradito è inammissibile, nella causa che lo riguarda, se non si dimostra l' esistenza effettiva dell' sms incriminato sul cellulare del coniuge con il suo relativo testo. Per questo è necessario esibire una "fotografia del display" contenente il messaggio incriminato, anche se produrla singolarmente in giudizio potrebbe essere una prova "meccanica" facilmente smontabile.

     

    A meno che il contenuto del messaggino non sia stato letto anche da un' altra persona, o da più persone, alle quali è stato mostrato, girato o inviato, e che potranno in tale modo essere chiamate a testimoniare, superando così tale problema.

    COPPIE TRADIMENTO 5 COPPIE TRADIMENTO 5

     

    Ed anche cancellare accuratamente ogni traccia sul proprio dispositivo elettronico, prima di rientrare a casa, può non essere una soluzione ritenuta furba e strategica, perché è noto che le email ed i messaggi cestinati con cura selettiva possono essere sempre recuperati dalla memoria prodigiosa custodita ed offerta nei nostri iPhone, che risultano quindi non idonei a chi ha amanti e si illude di eliminarne con semplici clic le tracce segrete e sospette. Se nel corso dei secoli non è mai stato così facile tradire, oggi, con la nuova tecnologia, non è mai stato così difficile mantenere il segreto, visto che un solo sms può mandare in frantumi la nostra vita.

     

    TRADIMENTO TRADIMENTO

    Dunque, ogni forma della moderna comunicazione, che abbiamo attualmente a disposizione e che usiamo quotidianamente, ci può procurare una prova di illecito con conseguenze dolorose,e a volte anche catastrofiche, come quelle del marito traditore della succitata sentenza, poiché nei suoi confronti la Cassazione ha addebitato anche la pena della menzogna, e il delitto di sostituzione di persona, condannandolo anche per reati di falso, «per aver procurato a sé o ad altri un vantaggio e recato ad altri un danno», in quanto l' uomo, fingendosi un libero scapolo, ha indotto in inganno anche l' amante, pronta a sposarlo, mentre a casa ad attenderlo vi erano mogli e figli.

     

    Un doppio tradimento dunque, quello di avere un' altra persona e quello di fingersi un' altra persona. Un capolavoro insomma, realizzato non con un comportamento sospetto, con selfie compromettente, o con una foto evidente, ma grazie a un solo, semplice, caldo, irresistibile e indimenticabile sms.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport