• Dagospia

    “VIVO SOTTO SCORTA PER LE MINACCE CON L’ACIDO” - AURORA RAMAZZOTTI RIVELA: “UN ANNO FA SCRISSERO UNA MAIL A MIA MADRE CHIEDENDO SOLDI PER NON LANCIARMI L’ACIDO IN FACCIA - DA ALLORA UN BODYGUARD VIVE CON ME - LE CRITICHE? LE ACCETTO PERCHÉ È VERO CHE SONO RACCOMANDATA…


     
    Guarda la fotogallery

    Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

    MICHELLE HUNZIKER E AURORA RAMAZZOTTI MICHELLE HUNZIKER E AURORA RAMAZZOTTI

     

    «So che posso sembrare antipatica». In realtà, Aurora Ramazzotti è solo una ragazza che non ha smania di piacere. Lo vede come un difetto, «ci sto lavorando». Però quando sorride lo fa davvero e non per compiacere. E quando parla, si racconta senza astuzie, ma con sincerità. Come mentre spiega quanto l'ultimo anno abbia stravolto tutto: «Se penso a come ero... sembra un altro mondo». Nella sua vita c'è un prima e un dopo, racchiuso nella email indirizzata un anno fa a sua mamma: anonimi chiedevano soldi a Michelle Hunziker, per non gettare dell' acido in faccia alla figlia.

    hunziker aurora ramazzotti hunziker aurora ramazzotti

     

    Come lo ha saputo?

    «Mia madre mi ha chiamata subito. Stavo andando in università, ho avuto una specie di attacco di panico. La prima reazione è stata guardami attorno. Un attimo prima ero libera, da quello dopo non lo sono più stata».

     

    Come è cambiata la vita?

    «Da un giorno all' altro ho dovuto adattarmi a un' altra persona, che è la guardia del corpo che vive con me da allora. All' inizio ho preso le distanze da tutto: sono tornata da mia madre e non ho più visto nessuno. Avevo paura. Ora ho un equilibrio ma faccio il triplo più attenzione. Se penso a come ero, è assurdo».

     

    aurora ramazzotti con la madre michelle hunziker aurora ramazzotti con la madre michelle hunziker

    Perché?

    «Era impossibile dettarmi cosa fare. È stato difficile entrare nell'impostazione mentale che sarebbe stato così per sempre. Oggi convivo con la consapevolezza del rischio, ma mi ha dato una scossa. Prima non pensavo al futuro: doveva arrivare il momento in cui mi inquadravo».

    aurora ramazzotti a 14 anni con la madre michelle hunziker aurora ramazzotti a 14 anni con la madre michelle hunziker

     

    Perché hanno usato lei?

    «Era il modo più efficace per fare leva su mia madre. Ma hanno trovato una donna forte e coraggiosa. Io all' inizio non lo sono stata, ora di più».

     

    Il lavoro, però, è decollato.

    «Non avevo più distrazioni, che forse erano un modo per allontanarmi dalle responsabilità. E dopo X Factor è arrivata la proposta di Mediaset».

    aurora ramazzotti a 14 anni con la madre michelle hunziker aurora ramazzotti a 14 anni con la madre michelle hunziker

     

    Stasera debutterà come inviata di «Vuoi scommettere?». E la musica?

    «Mio padre mi ha fatto capire che per vivere di musica devi avere un fuoco che arde dentro. Anni fa mi ero iscritta ai provini di X Factor senza dirlo ai miei: nella mia testa non avevo niente da perdere. Papà mi ha fatto riflettere: se avessi voluto seguire quella strada, non avrei fatto solo quel gesto di pancia, mi ci sarei dedicata. Con la tv posso conciliare molte cose e Vuoi scommettere? è un programma davvero bello. Spero che le voci su di me si calmeranno».

    aurora ramazzotti aurora ramazzotti

     

    Sono state molte?

    «Un disastro. Non leggo molto i commenti: sono il modo di autodistruggersi più semplice. Ma incapparci è inevitabile. L'altro giorno ho acceso la radio e una speaker parlava male di me. Diceva che già non sopportava mia mamma, figurarsi me. Ormai, quasi non mi toccano. E molte critiche le accetto perché è vero che sono raccomandata».

     

    Prego?

    AURORA RAMAZZOTTI AURORA RAMAZZOTTI

    «Non sono stati mia madre o mio padre a chiedere alla rete di prendermi, ovvio. Ma è vero che ho avuto una spinta con due genitori famosi. Lo è altrettanto che sono cresciuta respirando spettacolo: al mio posto chiunque farebbe lo stesso, avendo la mia passione e, penso, le mie capacità. Sarà il tempo a parlare».

     

    Sua madre ha raccontato gli anni nella setta. Lei come li ricorda?

    «Poco, ho trattenuto i momenti di felicità. Tutte le famiglie hanno dei problemi; i nostri sono stampati sui giornali. Mia madre parlandone ha aiutato tanti. Io, ora, a 21 anni, penso che il privato deve restare tale. Per questo non rispondo a chi mi critica».

    aurora ramazzotti aurora ramazzotti

     

    È stata a lungo figlia unica, poi entrambi i genitori le hanno regalato dei fratelli.

    «La notizia dell' arrivo di Raffaela, la prima, è stata traumatica. Pensare di dover condividere mio padre con un' altra famiglia era tosto. Questo finché non l'ho avuta in braccio: è come se mi fossi sentita di colpo responsabile per lei. E l'ho amata. Poi ne hanno sparati fuori quattro e ora ne vorrei altri, perché per un bel po' non intendo farli».

    AURORA RAMAZZOTTI AURORA RAMAZZOTTI

     

    È una figlia femmina innamorata del papà?

    «Molto. Mio padre è un narratore esterno, una presenza onnisciente che si inserisce nel momento più adatto e dà perle su cui riflettere».

     

    E quando criticano i suoi?

    aurora ramazzotti aurora ramazzotti

    «Impazzisco. Mia mamma ne ha vissute tante... non l' ho mai vista stare male per cose futili. Mio padre è rimasto il ragazzo nato ai bordi di periferia... sono più protettiva».

     

    È amica della figlia di Pino Daniele, vero?

    aurora ramazzotti aurora ramazzotti

    «È una sorella. Ma non ci siamo conosciute per i papà. Anzi, noi li abbiamo fatti riavvicinare: Pino e papà avevano litigato durante il tour. Quando siamo diventate amiche, siamo andate a fare volontariato in Perù: a 14 anni dall'altra parte del mondo. Così loro si sono risentiti e ritrovati».

    aurora ramazzotti michelle hunziker aurora ramazzotti michelle hunziker aurora ramazzotti 2 aurora ramazzotti 2 aurora ramazzotti 3 aurora ramazzotti 3 aurora ramazzotti aurora ramazzotti aurora ramazzotti e michelle hunzicher 2 aurora ramazzotti e michelle hunzicher 2 aurora ramazzotti e michelle hunzicher aurora ramazzotti e michelle hunzicher aurora ramazzotti aurora ramazzotti aurora ramazzotti michelle hunziker aurora ramazzotti michelle hunziker aurora ramazzotti aurora ramazzotti aurora ramazzotti dito medio aurora ramazzotti dito medio michelle hunziker aurora ramazzotti michelle hunziker aurora ramazzotti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport