• Dagospia

    TERRORE IN TURCHIA - AUTOBOMBA E KAMIKAZE IN CENTRO A ISTANBUL: ALMENO 29 MORTI E OLTRE 160 FERITI – TRA LE VITTIME 27 AGENTI - IL GOVERNO PARLA DI "CRUDELE COMPLOTTO DEL TERRORISMO” – TRA I POSSIBILI RESPONSABILI ISIS O ESTREMISTI CURDI DEL TAK - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da “repubblica.it”

    TURCHIA ATTENTATO 1 TURCHIA ATTENTATO 1

    Autobomba esplode in serata nel centro di Istanbul vicino alla Vodafone Arena, lo stadio del Beksitas di Istanbul. Il bilancio è di almeno 13 morti e dcine di feriti, soprattutto tra la polizia. È stato un attacco terroristico: lo ha scritto su Twitter il ministro dei Trasporti turco, Ahmet Arslan. Il governo turco ha imposto il silenzio stampa. Una gran parte del centro di Istanbul è stata completamente isolata, ambulanze continuano a andare e venire.

    TURCHIA ATTENTATO TURCHIA ATTENTATO

    Cnn turca chiarisce che l'autobomba è esplosa circa due ore dopo la fine di una partita con il Bursapor, vinta 2-1. La deflagrazione è avvenuta non lontano dal punto in cui è abitualmente schierata la polizia in assetto antisommossa, l'obiettivo dell'attentato. La rete riferisce che sono stati avvertiti anche colpi d'arma da fuoco. Erano circa cinque mesi che non si verificavano grossi attentati a Istanbul, è il primo del dopo golpe.

    TURCHIA ATTENTATO 2 TURCHIA ATTENTATO 2

    Le indagini. La pista prevalente sembra quella di un attentato terroristico. L'obiettivo era un autobus pieno di agenti che fino a quel momento avevano garantito la sicurezza nello stadio. Tra i possibili responsabili, secondo il sito Stratfor, Isis o gli estremisti curdi del Tak (Kurditsan Freedom Falcons), scissionisti del Pkk dal 2004.

     

    Il ministro degli Interni turco Suleyman Soylu ha assegnato l'indagine a cinque procuratori. A far cadere la pista Isis il fatto che i terroristi abbiano atteso il deflusso dei tifosi del Bursaspor per colpire, evitando così deliberatamente di colpire i civili e causare un'autentica strage. Il Pkk tuttavia, in quanto organizzazione separatista, difficilmente porta il baricentro delle proprie azioni fuori dal sud est della Tuchia.

    Al contrario il Tak, che ha colpito sempre attraverso autobombe le forze dell'ordine turche ad Ankara a febbraio, a Istanbul lo scorso giugno, causando rispettivamente 28 e 16 morti. Sempre il Tak ha realizzato un attentato a Marzo in cui sono morti 38 civili, sempre ad Ankara, a marzo.

     

    ATTENTATO ISTANBUL 9 ATTENTATO ISTANBUL 9

    L'attentato terroristico è avvenuto nello stesso giorno in cui il Parlamento ha iniziato a esaminare il pacchetto di riforme costituzionali che porteranno la Turchia a essere una Repubblica Presidenziale come vuole da sempre il presidente Recep Tayyip Erdogan.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport