• Dagospia

    AVVISATE RENZI! VELTRONI, OSPITE DI MASSIMO GIANNINI SU "RADIO CAPITAL", STOPPA LE LARGHE INTESE: “L’ALLEANZA DEL PD CON BERLUSCONI SAREBBE UN ERRORE” – INVITA A RECUPERARE IL RAPPORTO CON PISAPIA E BERSANI, POI PARLA DI PRODI, DI SINISTRA E DI AUSTRIA – "IL RITORNO IN POLITICA? LA MIA VITA RESTERÀ COSÌ COM'È OGGI" - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    VELTRONI 1 VELTRONI 1

    Da “Circo Massimo” di Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto per “Radio Capital”

     

    "10 anni del PD festa o funerale? Solo l'idea che si possano confondere le due cose fa impressione. Dopo 10 anni rimane il bisogno dell'identità, di un partito che unisca, che immagini una sinistra di governo unitaria. Centrodestra unito sul 30%? Se il PD recuperasse il rapporto con Campo progressista di Pisapia ed Mdp, si avvicinerebbe alla quota di maggioranza. Siamo nelle condizioni di poter competere, ma questo richiede a tutti l'umiltà dell'unità.

     

    Bisogna mettere davanti a tutto gli interessi generali della sinistra e del Paese, che rischia di finire al centrodestra e alla Lega o a nessuno, una prospettiva possibile. Io non rimpiango molto quelle coalizioni da Mastella alla sinistra. La vocazione maggioritaria non è essere così debole da allearsi con chi si sa che poi passerà dall'altra parte. Sono un convinto sostenitore del maggioritario, della politica dell'alternanza, per me lo schema è quello.

    VELTRONI VELTRONI

     

    Non mi piacciono le alleanza spurie. Coalizione con Berlusconi? Sarebbe un errore. La forza del PD è la sua alternatività alla destra. Prodi non è stato citato da Renzi nel discorso alla festa per i 10 anni del PD? Diciamo che l'ho fatto io per tutti. Mancanza di generosità a sinistra? Lo dice a me? In genere a sinistra bisogna essere morti per essere ricordati. A sinistra bisogna sempre essere in conflitto".

     

    A Circo Massimo, su Radio Capital, Walter Veltroni parla così della legge elettorale e della festa per i 10 anni del Partito Democratico. Intervistato da Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto, Veltroni ha parlato anche del risultato delle elezioni in Austria: "Per chi suona la campana? Per chi ha voglia di ascoltarla, non per i sordi. Come si fa a non accorgersi che sta succedendo qualcosa di enorme dopo i risultati in Germania, Francia e in Austria?

    GENTILONI RENZI VELTRONI GENTILONI RENZI VELTRONI

     

    È un momento molto drammatico: l'Europa o riprende il volo o cade in una fase di stallo. Servono leadership europee coraggiose e battaglie a viso aperto. Rivendicare le battaglie della sinistra vuol dire rivendicare la propria identità. La sinistra muore se non ha il coraggio di essere se stessa. Ritorno in politica? Da quando ho lasciato la politica ho letto di essere candidato a tutto, da Presidente della Federcalcio a Papa. La mia vita resterà così com'è oggi."

    gentiloni renzi veltroni gentiloni renzi veltroni veltroni e gentiloni alla festa per i dieci anni del pd veltroni e gentiloni alla festa per i dieci anni del pd

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport