• Dagospia

    BALCONE SBARRATO – A PALAZZO VENEZIA RESTAURATE LE STANZE DEL DUCE, MA IL FAMOSO BALCONE RESTA CHIUSO – IL MUSEO DICE CHE CI SONO PROBLEMI DI STATICITA’, MA L’EX SOTTOSEGRETARIO AI BENI CULTURALI, GIRO, SMENTISCE – HANNO PAURA CHE QUALCUNO CI SI POSSA AFFACCIARE?


     
    Guarda la fotogallery

     

    Sergio Rame per Il Giornale

    balcone mussolini1 balcone mussolini1

     

    In parlamento continua il braccio di ferro sulla proposta di legge del piddì Emanuele Fiano sull'apologia del fascismo. Un dibattito, quello legato al Ventennio, che sembra infuocare l'intero dibattito politico estivo. Quasi quanto l'emergenza immigrazione.

     

    balcone palazzo Venezia balcone palazzo Venezia

    E, mentre le Camere si dividono sulla stretta sul reato di propaganda del Ventennio, esplosa appunto dopo la presentazione della proposta di legge in Parlamento da parte del Pd, a Roma si discute (animatamente) sulla possibilità di riaprire il balcone del Duce che affaccia su piazza Venezia a Roma.

     

    balcone mussolini balcone mussolini

    Negli ultimi anni, come scrive oggi il Tempo, le stanze di Palazzo Venezia sono state restaurate e gradualmente riaperte al pubblico. Non il balcone da cui Benito Mussolini parlava agli italiani. Quel piccolo ballatoio è, infatti, rimasto ancora chiuso. Forza Italia ne ha chiesto la riapertura al pubblico. Ma dal polo museale di Palazzo Venezia hanno subito risposto picche spiegando, come appunto riporta il Tempo, che "il balcone non è fruibile solo per problemi statici". "Viene aperto - spiegano - solo per il cambio delle bandiere e per interventi di pulizia e manutenzione".

     

    FRANCESCO GIRO ECCITATO FRANCESCO GIRO ECCITATO

    A smontare le scuse addotte dala Polo museale ci pensa l'ex sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro. "Non è vero che ci sono problemi di staticità - spiega - perché fu completamente restaurato quando ero ai Beni culturali e fui proprio io, al termine dei lavori, a proporre la riapertura al pubblico. Purtroppo - continua - il pregiudizio è prevalso sulla volontà del povero sottosegretario". Dalle colonne del Tempo Giro rilancia, quindi, la proposta di riaprire il balcone del Duce. "Non è apologia del fascismo - conclude - ma un luogo che racchiude un momento storico rilevante che non va abbattuto perché fa parte dell'identità di questo Paese".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport