• Dagospia

    BARCELLONA, IN MIGLIAIA CON IL RE PER IL MINUTO SILENZIO - LA FOLLA RIPETE IL MANTRA: “NO TINC POR”, “NON HO PAURA” IN CATALANO - FISCHIATA UNA SIGNORA CON LA BANDIERA SPAGNOLA: NELLA PIAZZA SOLO VESSILLI CATALANI 


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da Ansa

     

    attentato barcellona minuto di silenzio attentato barcellona minuto di silenzio

    Migliaia di cittadini si sono riuniti attorno a Re Felipe VI, al premier Mariano Rajoy e al presidente catalano Carles Puigdemont in Plaza Catalunya, cuore di Barcellona, per un minuto di silenzio in omaggio alle vittime dell'attentato di ieri. Dopo il minuto di silenzio la folla si è sciolta in un lungo applauso, fra grida di "No Tengo Miedo", "Non ho paura". All'omaggio hanno partecipato oltre al sindaco di Barcellona Ada Colau e i leader di tutti i principali partiti spagnoli.

     

    attentato barcellona minuto silenzio attentato barcellona minuto silenzio

    "No tinc por, no tinc por". Scandito da applausi, lo slogan e' stato recitato - in catalano - da migliaia di persone, subito dopo il minuto di silenzio, a mezzogiorno esatto, concluso da un applauso infinito. Nella piu' famosa piazza di Barcellona, a pochi metri dall'inizio della Rambla sono accorsi tutti, giovani ed anziani, abitanti della città e turisti di tutte le nazionalità per dare un chiaro segnale di risposta al terrorismo.

     

    Il presidente catalano Calres Puidgemont, tra gli applausi ha percorso tutta la Rambla a piedi, scortato da un ingente numero di guardie del corpo. Un solo piccolo momento di tensione, a Placa de Catalunya: quando una signora ha sventolato una bandiera spagnola, tutti hanno fischiato, giudicando la scelta decisamente inopportuna in un momento come questo.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport