• Dagospia

    BISI E RISI - BERLUSCONI HA MOLLATO RENZI ED È IN AVVICINAMENTO A FRANCESCHINI PERCHÉ COSÌ VUOLE MATTARELLA - NEL SUO LIBRO “AVANTI”, RENZI NON NOMINA VERDINI (CHE L'HA SALVATO IN PARLAMENTO) E SBERTUCCIA ANGELINO ALFANO RICORDANDOGLI DI AVERE UN FRATELLO ONCOLOGO IN AMERICA E NON UNO ASSUNTO IN UN ENTE PUBBLICO (OGNI RIFERIMENTO ALLE POSTE È PURAMENTE VOLUTO…)


     
    Guarda la fotogallery

    luigi bisignani luigi bisignani

    Luigi Bisignani per “Il Tempo”

     

    Più che "Avanti" si sarebbe dovuto intitolare "Indietro" il libro-testamento di  Renzi. Una narrazione che gli appassionati del 'teatrino della politica' apprezzeranno ma in cui non si trova nessuna visione sul futuro. Da un leader che ancora oggi potrebbe giocare la partita vera, avendo in mano la golden share sul Governo Gentiloni, ce lo si aspettava. Con questo saggio, invece, anziché giocare finalmente di squadra, l’ex Premier continua a ballare da solo sulle macerie di un PD dai rapporti volutamente bombardati.

     

    RENZI FRANCESCHINI RENZI FRANCESCHINI

    E' come se avesse un algoritmo che gli consente di specchiarsi solo nei commenti positivi. Coerente con la sua fama di rottamatore, sbertuccia i suoi vecchi amici e, con raro cinismo, dedica solo poche righe di cronaca all'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, colui che passerà alla storia per avergli favorito l’ascesa. Stupisce poi come l'autore ignori il lavoro parlamentare di Verdini, che ha tenuto in piedi il suo governo, e tratti con subdolo disprezzo un alleato che gli è stato prezioso come  Alfano. La gratitudine è davvero il sentimento della vigilia.

     

    SILVIO BERLUSCONI IN MACCHINA SILVIO BERLUSCONI IN MACCHINA

    Fatti salvi gli aneddoti su personaggi della politica internazionale simpaticamente visti da Rignano e le tante contraddizioni, dal ruolo dei social a una difesa acritica dei suoi amici, dalla 'divina' Maria Elena Boschi a Graziano Delrio, è lecito pensare che questa fatica  potrebbe essere il pretesto per preparare il terreno all'ultimo azzardo che a questo punto forse gli riuscirebbe : correre da solo alle elezioni, senza il PD, magari con accanto personaggi della società civile, e chiamare così a raccolta tutti i moderati.

    Anche se, vedendolo in caduta libera, Berlusconi dice ormai a gran voce che l'accordo lui lo farà con il PD ma non con Renzi. Il Cav sta già pensando a Franceschini sponsorizzato da Mattarella ?  Sempre  che M5stelle e Lega non decidano di rovinare la festa.

    FRANCESCHINI FRANCESCHINI Mattarella e Renzi Mattarella e Renzi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport