• Dagospia

    BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO - ‘COSA STAPPO STASERA?’ ESCONO LE GUIDE DEI VINI, AL TOP C’È ‘DOCTOR WINE’ DI DANIELE CERNILLI, IL PIÙ GRANDE PALATO DEGUSTATORE IN ITALIA - PLURIPREMIATA L'AZIENDA GIACOMO CONTERNO. PER CHI CERCA VINI DI GRANDE RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO, ECCO LE BOTTIGLIE DA COMPRARE


     
    Guarda la fotogallery

     

    Cristiana Lauro per Dagospia

    www.cristianalauro.com

     

    roberto conterno roberto conterno

    È stata presentata a Milano La Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2018 Doctor Wine, di Daniele Cernilli, ritenuto a tutt'oggi il più grande palato degustatore che abbiamo in Italia, già fondatore, insieme al compianto Stefano Bonilli, della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso.

    Presenti tutti i nomi più importanti del vino italiano con Oscar Farinetti, Riccardo Cotarella e Bruno Vespa, più puntuali dell’Agenzia delle Entrate, seduti nelle prime file.

    I prossimi appuntamenti per le presentazioni delle principali guide sono:

     

    -   19/10 I Vini d'Italia 2018, l'Espresso, Firenze

    -   21/10 Le Migliori 99 Maison di Champagne, Roma

    • 22/10 Vini d'Italia 2018, Gambero Rosso, Roma
    • 11/10 Vinibuoni d'Italia, Touring Club Italiano, Merano

    presentazione doctor wine 4 presentazione doctor wine 4

    -   18/11 Bibenda Fis, Roma

     

    Mentre è già in libreria e con buoni apprezzamenti di pubblico la guida Slow Wine di Slow Food.

     

    presentazione doctor wine 3 presentazione doctor wine 3

    Pluripremiata l'azienda Giacomo Conterno col massimo punteggio di 100/100 assegnato a Monfortino riserva 2010, capolavoro senza eguali. Vintage Tunina 2015 di Jermann è il vino bianco dell'anno, mentre il miglior vino rosato è il calabrese 'A Vita 2015. Il premio Vino Vivace, consegnato personalmente da una delle più grandi degustatrici esperte di bollicine, Chiara Giovoni, se l'è aggiudicato il Franciacorta EBB 2012 di Mosnel.

     

    Nel segno dei tempi, per chi cerca vini di grande rapporto qualità/prezzo, i più affidabili secondo Doctor Wine sono il pugliese Castel del Monte Rosso Bolonero 2015 di Torrevento e il Chianti I Sodi del Paretaio 2016 di Badia di Morrona.

     

    presentazione doctor wine 2 presentazione doctor wine 2

    Imponente degustazione dei vini premiati nei saloni dell'Hotel Principe di Savoia, dove qualcuno ha alzato un po' il gomito come succede notoriamente nelle migliori degustazioni. Bevete poco, ma bevete bene: le guide dei vini insegnano anche questo.

    conterno monfortino riserva 2010 conterno monfortino riserva 2010 foto di gruppo dei premiati foto di gruppo dei premiati

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport