• Dagospia

    BLOWIN'IN THE NOBEL - AL VIA LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI - OCCHI PUNTATI SULL’ASSENTE DYLAN- AL POSTO DEL CANTAUTORE INSIGNITO DEL NOBEL PER LA LETTERATURA, CI SARÀ LA COLLEGA PATTI SMITH CHE CANTERÀ "A HARD RAIN’S A-GONNA FALL" (VIDEO) - TRA I PREMIATI ANCHE IL PRESIDENTE COLOMBIANO MANUEL SANTOS, NOBEL PER LA PACE


     
    Guarda la fotogallery

    Serena Danna per corriere.it

     

    BOB DYLAN BOB DYLAN

    Ha definito l’onorificenza ricevuta «un regalo caduto dal cielo» paragonandola al«vento in poppa che ci ha spinti ad arrivare alla nostra destinazione: il porto della pace». Così il presidente colombiano Manuel Santos ha aperto a Oslo la cerimonia di consegna dei premi Nobel, che si sposterà a breve a Stoccolma dove gli altri premiati — a eccezione del grande assente Bob Dylan — riceveranno quello che resta il riconoscimento più prestigioso al mondo.

     

    Manuel Santos, nobel per la Pace

    PATTI SMITH CANTA BOB DYLAN ALLA CERIMONIA NOBEL PATTI SMITH CANTA BOB DYLAN ALLA CERIMONIA NOBEL

    Il presidente colombiano, 65 anni, è stato premiato per i suoi «sforzi decisi» per porre fine a mezzo secolo di guerra, un obiettivo non del tutto raggiunto dato che il primo accordo di pace con le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC) è stato bocciato da un referendum e un secondo è in discussione. Non a caso, Santos nel suo discorso di accettazione ha ribadito la necessità di costruire «una pace stabile e duratura».

     

    Gli occhi adesso sono puntati su Stoccolma dove la cerimonia per i premi in Letteratura, Medicina, Fisica, Chimica ed Economia comincerà alle 16.30. A fare le veci di Dylan sarà Patti Smith che canterà la sua A hard rain’s a-Gonna Fall.

    PATTI SMITH PATTI SMITH

     

    La cerimonia

    La consegna dei Nobel si svolge sempre il 10 dicembre, giorno in cui Alfred Nobel, fondatore del premio, morì (nel 1896). Fu sempre lui a decidere la doppia sede Oslo-Stoccolma lasciando scritto nel testamento: all’epoca la Norvegia faceva parte del regno di Svezia.

    PATTI SMITH PATTI SMITH NOBEL CERIMONIA NOBEL CERIMONIA MANUEL SANTOS MANUEL SANTOS BOB DYLAN BOB DYLAN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport