• Dagospia

    STATE ALL'ERTA: E' INIZIATA LA GUERRA DELLE FAKE NEWS - L'IMMAGINE DEL BAMBINO MIGRANTE MORTO ANNEGATO PURTROPPO È VERA E NON, COME SOSTENGONO ALCUNI ACCOUNT SOCIAL, COSTRUITA IN UNO STUDIO DI POSA CON UN BAMBOLOTTO - LA “FALSA MESSA IN SCENA DELLE ONG DI SOROS” IN REALTÀ È UN FOTOMONTAGGIO (E PURE FATTO MALE)…


     
    Guarda la fotogallery

    Alessio Sgherza per www.repubblica.it

     

    bambini migranti morti 3 bambini migranti morti 3

    Nemmeno di fronte a tre bambini morti si ferma l'idiozia. Sta circolando in queste ore online (non è dato sapere con quanta viralità, speriamo bassa) un'immagine che dimostrerebbe come la foto del bambino migrante morto annegato due giorni fa per l'affondamento di un gommone sia in realtà un fotomontaggio, costruito in uno studio di posa, con un bambolotto. 

     

    Il testo recita: "Ecco svelata la falsa messa in scena delle ONG DI SOROS, una vergogna". Ovviamente di falso c'è solo il fotomontaggio. Oltre a vedersi ad occhio nudo che il fotomontaggio è quello sopra - ed è fatto veramente male - quell'immagine non è unica, esiste una serie, e le pubblichiamo in fondo a quest'articolo (sono immagini molto forti) come dimostrazione che non c'è nessun complotto.

    bambini migranti morti 1 bambini migranti morti 1

     

    Le foto sono dell'agenzia francese France Presse, raccontano solo quello che è successo e l'Unhcr conferma la tragedia. Ma anche loro sono di parte evidentemente.

     

    Una fake news allucinante, messa in giro da qualcuno che preferisce non vedere la realtà che ha di fronte, perché è più semplice pensare che sia tutto finto, che non ci siano migranti morti, che le foto che non ci piacciono, che non sorreggono la nostra narrazione sono taroccate dai poteri forti che si oppongono a una parte politica. 

     

    bambini migranti morti 2 bambini migranti morti 2

    C'è tutto il campionario della bufala, compresa l'attribuzione a Soros, il finanziere associato alle più svariate teorie complottiste contemporanee - come quella della sostituzione etnica - nemico dei sovranisti di ogni latitudine, entrato nelle recenti cronache politiche italiane anche per uno scontro con Salvini (ha accusato il leader leghista di legami sospetti con Putin, beccandosi la reazione indignata del ministro dell'Interno).  

     

    Attenzione: non conta l'opinione politica in questo caso. Si può ritenere che una politica 'muscolare' come quella del governo Salvini-Di Maio-Conte sia giusta per ottenere qualcosa da un'Europa che pensa agli affari suoi. Quello che una società non può e non deve accettare è che si passi per falsa una cosa vera, verissima, drammatica. 

    bambini migranti morti 4 bambini migranti morti 4

     

    E' un tipico caso di post verità, ovvero i fatti che contano meno delle opinioni. Nell'era del web e dei social network è un andazzo più che pericoloso: si possono avere tutte le opinioni del mondo, ma non si può prescindere dalla realtà fattuale. 

     

    Il primo fotomontaggio - quello sotto, con le frecce gialle - è stato fatto (con tanto di firma sulla foto) da un profilo Facebook che ha 1000 account che ne seguono gli aggiornamenti ed è un coacervo di complottismo, poteri forti, bufale a sfondo razzista ("l'invasione selvaggia in Italia è sponsorizzata da Soros", il nome ritorna), medici olistici anti-vaccini uccisi negli Usa, e via discorrendo.

     

    SOROS SOROS

    Il fotomontaggio è firmato da lui, ma di questa bufala sui bambini nella sua pagina non c'è traccia. "È stata cancellata da Facebook", ci conferma in una chat. Poi aggiunge. "L'altra foto si vede che è un fotomontaggio. Per il resto pure a me può capitare di inciampare in qualche bufala purtroppo, a tutti può capitare. Quando indago e poi vedo che è un fake di solito elimino, sennò poi perdi pure credibilità". E la foto dei bambini? "Se è tutto vero... beh, che chi abbia causato una cosa del genere paghi, ma paghi di brutto".

     

    Del primo account che invece avrebbe caricato (secondo quanto si riesce a ricostruire attraverso altri account Facebook) il presunto studio fotografico in cui la finta bufala sarebbe stata confezionata preferiamo invece non rivelare il nome fino a quando non saremo certi che l'abbia condivisa davvero e poi cancellata.

    george soros 2 george soros 2

     

    Al momento, sull'account di questa persona non c'è traccia di quell'immagine. L'abbiamo poi trovata noi postata pubblicamente da altri due account Facebook (e su un gruppo) oltre che su Twitter. Ma non possiamo sapere se e quanti account privati la stiano condividendo. Alcuni commenti sono allucinanti. C'è chi dice che è un "un bambolotto, si nota dal pugno chiuso, gambe rigide e capelli finti!!!" e invita a "prendere dei buoni registi ed attori". Qui di seguito le altre foto pubblicare dall'Afp.

    bambini migranti morti 6 bambini migranti morti 6 bambini migranti morti 5 bambini migranti morti 5

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport