• Dagospia

    CAIRO COME UN BAMBINO VIZIATO: O IL PALLONE E’ TUTTO MIO O VE LO PORTO VIA INSIEME A MICCICHE’ – L'OSTRACISMO DEI CLUB ALL'INGAGGIO DI JAVIER TEBAS, COME AD DELLA LEGA, LO FA FRIGNARE: “C'È TROPPA POLITICA, TROPPI VETI INCROCIATI, UN MALCOSTUME INCREDIBILE E ALLORA PREFERISCO DEDICARMI A QUELLE COSE DOVE POSSO DECIDERE” – DOMANI IL VERSAMENTO DELLA FIDEIUSSIONE DA 1,2 MILIARDI DA PARTE DI MEDIAPRO CHE È SUBORDINATO AL BUON ESITO DELLA VICENDA GIUDIZIARIA SOLLEVATA DA SKY PENDENTE DAVANTI AL TRIBUNALE DI MILANO


     
    Guarda la fotogallery

    Daniele Dallera per Corriere della Sera

     

    cairo cairo

    Fideiussioni, udienze, elezioni. In un clima torrido e non solo per l' estate fuori stagione. Il mondo del pallone che a livello politico non ha mai toccato un punto più basso a livello di credibilità, con Lega e Figc commissariate, cerca la luce in fondo al tunnel. Giovanni Malagò ha fretta di concludere il proprio mandato in via Rosellini nell' assemblea elettiva del 7 maggio.

    Attenzione perché la fretta non è mai buona consigliera.

     

    Non sarà semplice considerando che nelle prime due riunioni sul rinnovo della governance il quorum è di 14 voti, destinato a scendere a 11 nella terza. Riuscirà Malagò a ottenere un lavoro di sintesi, scremando le candidature per le 8 poltrone disponibili?

     

    cairo malago' cairo malago'

    Il presidente del Torino, Urbano Cairo, ha fatto un passo indietro. Settimane fa aveva dato il proprio assenso per entrare nel consiglio di Lega; negli ultimi giorni, esaurita la riserva di entusiasmo iniziale, il dietrofront. E l' ostracismo mostrato da qualche club, reso più efficace da studiate perdite di tempo, all' ingaggio di Javier Tebas, come ad della Lega, di certo ha inciso. «Un' occasione persa, avremmo potuto avere un grande manager. Per come si sono evolute le cose negli ultimi mesi mi sono disamorato. C' è troppa politica, troppi veti incrociati, un malcostume incredibile e allora preferisco dedicarmi a quelle cose dove posso decidere. Managerialità e meritocrazia sono qualcosa di molto lontano dalla Lega. Si pensa a se stessi piuttosto che al sistema, una cosa disdicevole».

    miccichè malagò miccichè malagò

     

    Chissà se il clima sarà meno teso domani, giorno in cui è previsto il versamento della fideiussione da 1,2 miliardi da parte di Mediapro. Da chi lavora a stretto contatto con gli spagnoli trapela che la presentazione delle garanzie sarà subordinata al buon esito della vicenda giudiziaria pendente davanti al Tribunale di Milano e sollevata da Sky che ha chiesto la sospensione del bando.

     

    TEBAS TEBAS

    Anche qui si bada ai propri interessi e non certo al bene comune. La fideiussione sembra non dipendere dalla realizzazione del canale a cui i club che hanno ceduto all' emittente di Murdoch i diritti di archivio sono contrari. Eppure Lega Channel sarebbe una strada da percorrere in un mercato dove Sky, dopo il recente accordo con Mediaset, agisce praticamente in regime di monopolio. In questo quadro il presidente Miccichè, eletto all' unanimità, ha bisogno di sostegno in un quadro chiaro e definito. E se perdesse la pazienza anche Miccichè?

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport