• Dagospia

    CAPRI COME MAGALUF! PUGNI E CALCI IN SPIAGGIA E MOVIDA VIOLENTA, ORA I RESIDENTI DELL’ISOLA AZZURRA INVOCANO LE RONDE ANTI RISSA: “SCENE DA FAR WEST, SERVE PIÙ POLIZIA”


     
    Guarda la fotogallery

    MOVIDA CAPRI MOVIDA CAPRI

    Roberto Russo per il Corriere della Sera

     

    Il turismo mordi e fuggi non è mai piaciuto agli isolani.

     

    Tanto più d' estate. Quando ventimila pendolari ogni giorno visitano Capri. Magari solo per poche ore. Ora però la situazione rischia di sfuggire di mano. Motivo? La massa, dicono in tanti, porta anche disordine e criminalità. Così gli abitanti dell' isola azzurra cominciano ad avere paura. E per questo invocano ronde e più polizia.

     

    A volte basta qualche drink di troppo per scatenare risse per le strade. Già qualche sera fa si era verificata una scaramuccia verbale tra vacanzieri.

     

    Poi due giorni fa, la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il fatto che ha allarmato non pochi isolani è stata la violenta rissa tra stranieri scoppiata nel primo pomeriggio sulla spiaggia libera di Marina Grande. Protagonisti due albanesi che si sono accaniti con calci e pugni su un cingalese.

     

    La scena s' è consumata davanti a decine di famigliole. «Scene da Far West sulla spiaggia - ha scritto una donna su Facebook -, sotto gli occhi di molti bambini terrorizzati».

    MOVIDA CAPRI MOVIDA CAPRI

    Quando sono arrivati i carabinieri i due aggressori erano già scomparsi. Il cingalese invece ha riportato traumi e fratture ed è stato ricoverato in un ospedale napoletano.

    Così anche Capri si scopre insicura. La protesta dei residenti e dei proprietari di ville ha preso forma sui social.

     

    «Dobbiamo organizzarci - hanno scritto in molti - non possiamo tollerare che il degrado arrivi anche qui». L' indignazione di alcuni ha preso invece la via delle istituzioni. Proprio ieri l' Associazione nazionale liberi consumatori di Capri, presieduta dall' avvocato Gaetano Simeoli, ha inviato un esposto al prefetto di Napoli Carmela Pagano e al sindaco Giovanni De Martino.

     

    Nel documento si chiede di aumentare la presenza di poliziotti e carabinieri «vista la notevole affluenza di migliaia di turisti giornalieri e il pericolo per la pubblica e privata incolumità». I firmatari vogliono un presidio fisso di polizia al porto, uno nella famosissima Piazzetta e, soprattutto, un' unità mobile con più agenti di ronda lungo tutto il perimetro dell' isola «almeno da Ferragosto al 30 settembre».

     

    Gli autori dell' esposto chiedono infine al sindaco un occhio di riguardo ai poliziotti.

    «Garantire la massima ospitalità ai rinforzi provvedendo alle spese di vitto e trasporto in traghetto». Dove reperire le risorse extra? «Dal bilancio comunale sfruttando gli incassi della tassa di sbarco».

    CAPRI CAPRI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport