• Dagospia

    TE LA DO IO L’INDIPENDENZA! - CARLES PUIGDEMONT E QUATTRO MINISTRI DELLA CATALOGNA, SU CUI PENDE UN MANDATO D'ARRESTO EUROPEO EMESSO DALLA GIUSTIZIA SPAGNOLA, SI SONO PRESENTATI AL COMMISSARIATO A BRUXELLES - ORA SARANNO PORTATI DAVANTI A UN GIUDICE CHE DECIDERA' ENTRO DOMATTINA


     
    Guarda la fotogallery

    CARLES PUIGDEMONT A BRUXELLES CARLES PUIGDEMONT A BRUXELLES

    1 - PUIGDEMONT E 4 MINISTRI SI PRESENTANO AL COMMISSARIATO

    (ANSA-AP) - Il leader catalano Carles Puigdemont e i 4 ministro su cui pende un mandato d'arresto europeo emesso dalla giustizia spagnola si sono presentati al commissariato a Bruxelles.

     

    2 - MEDIA, PUIGDEMONT SARÀ FERMATO NELLE PROSSIME ORE

    Puigdemont Puigdemont

    (ANSA) - L'ex presidente catalano Carles Puigdemont e i quattro ex ministri che con lui si trovano in Belgio verranno fermati nelle prossime ore e portati davanti a un giudice istruttore, al quale spetterà decidere sul mandato di arresto europeo spiccato dalla Spagna. Lo riportano fonti della magistratura di Bruxelles, citate da Europa Press. "Perché un giudice entri nel merito, le persone ricercate devono essere prima private della libertà", ha spiegato a Europa Press il portavoce della magistratura Gilles Dejemeppe.

     

    puigdemont puigdemont

    I mandati di arresto europei riguardano, oltre all'ex presidente catalano, i suoi ex ministri Antoni Comin (Salute), Clara Ponsati (Istruzione), Lluis Puig (Cultura) e Meritxell Serret (Agricoltura). Secondo i media spagnoli, la Procura di Bruxelles vorrà interrogare Puigdemont e gli ex ministri prima di designare il giudice che deciderà sui mandati di arresto emessi venerdì da un giudice della Corte nazionale spagnola. I cinque politici indipendentisti sono accusati di "ribellione, sedizione, distrazione di fondi pubblici e disobbedienza alle autorita'", fatti che in Spagna possono essere puniti anche con 30 anni di prigione.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport