• Dagospia

    CARTOLINE DAL VECCHIO WEST - LE INCREDIBILI FOTO DEI SALOON DI FINE OTTOCENTO NELLE CITTA' AMERICANE DI FRONTIERA, DOVE GIOCARE D'AZZARDO ERA PROFESSIONE LEGITTIMA, I BARISTI TAGLIAVANO IL WHISKY CON LA POLVERE DA SPARO E AL PIANO DI SOPRA OPPIO E PROSTITUTE ASPETTAVANO I CLIENTI (CAZZO, COME SIAMO REGREDITI...)


     
    Guarda la fotogallery

    Luke Barnes per “Mail On Line

     

    the weaver brothers saloon in colorado the weaver brothers saloon in colorado

    I saloon del selvaggio west evocano immagini di sparatorie, risse, bevute e pericolosi fuorilegge, e questi incredibili scatti confermano la loro reputazione.

     

    the holy moses saloon in mineral county the holy moses saloon in mineral county

    Le foto sono state scattate fra fine Ottocento e inizio Novecento, tra il Montana e il Texas, mostrano la vita fra bar e taverne, i primi esercizi ad aprire nelle città di frontiera, popolati da cowboy, minatori, cacciatori di pellicce e giocatori d’azzardo.

    the cowboy bar in jackson 1908 the cowboy bar in jackson 1908

     

    Il gioco d’azzardo, soprattutto il ‘faro’ e il poker, era una occupazione legittima e rispettata come la professione medica. La combinazione di liquori, soldi, armi e pessimi temperamenti fu esplosiva.

     

    si gioca a faro in aerizona 1895 si gioca a faro in aerizona 1895

    Il primo saloon fu ‘Brown's Hole’ in Wyoming, nel 1822, da lì a poco nelle città del west si sarebbero contati più saloon che chiese, aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Divennero subito regni del vizio, ospitando all’interno bordelli e sale d’oppio.

     

    saloon in helena 1890 saloon in helena 1890

    Si beveva birra calda o liquore e, per aumentare i profitti, i baristi ‘tagliavano’ il buon wiskey con pepe di cayenna, ammoniaca e polvere da sparo. L’alcol era economico, un nickel a birra.

     

    the bob saloon in montana 1880 the bob saloon in montana 1880

    Tutti erano i benvenuti, tranne gli indiani, gli operai cinesi e i soldati, che passavano le infezioni veneree alle prostitute ed erano visti come rappresentanti dello stato. Alle donne che non erano prostitute o ballerine o giocatrici d’azzardo era vietato l’ingresso.

     

    Le donne rispettabili formarono la ‘Anti-Saloon League’, che portò alla chiusura di molti bar del Wild West, protestando contro l’alcolismo, la violenza e la corruzione.

    w swarts saloon in south carolina w swarts saloon in south carolina billy reese saloon in colorado billy reese saloon in colorado bucket of blood saloon in holbrook bucket of blood saloon in holbrook combination saloon in utah combination saloon in utah danza della pallottola in wyoming danza della pallottola in wyoming road house saloon in alaska road house saloon in alaska equity bar in old tascosa in texas equity bar in old tascosa in texas fashion saloon in arizona fashion saloon in arizona garbbarino house restaurant in colorado garbbarino house restaurant in colorado jacksons bar in idaho jacksons bar in idaho judge roy bean al confine con il messico judge roy bean al confine con il messico white dog saloon in fort worth white dog saloon in fort worth toll gate saloon in colorado toll gate saloon in colorado the toll gate saloon in black hawk the toll gate saloon in black hawk livinstons ranch supply in texas livinstons ranch supply in texas mcbrides saloon in minneapolis mcbrides saloon in minneapolis saloon bar in wyoming saloon bar in wyoming saloon di bisbee in arizona saloon di bisbee in arizona table bluff hotel and saloon in california table bluff hotel and saloon in california

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport