• Dagospia

    TERRORISMO AMBIENTALE! - DOPO CAPALBIO ANCHE LA PINETA DI CASTEFUSANO VA IN FIAMME - I FOCOLAI IN TRE PUNTI DIVERSI DEL BOSCO: EVACUATE ALCUNE CASE E BLOCCATA TUTTA L’AREA – INCENDI ALIMENTATI DAL FORTE VENTO 


     
    Guarda la fotogallery

     

    Mirko Polisano per Il Messaggero

     

    FIAMME CASTEFUSANO7 FIAMME CASTEFUSANO7

    Castel Fusano ancora in fiamme. Tre incendi sono divampati nel primo pomeriggio di oggi, e hanno richiesto l'impiego degli elicotteri dell'anti-incendio. Tre roghi scoppiati quasi in contemporanea su versanti opposti ma sulla stessa linea d'aria.

     

    Il primo all'interno della pineta all'altezza dell'Infernetto nell'area a ridosso di via del Martin Pescatore, un secondo innesco è stato individuato lungo la via Cristoforo Colombo, in prossimità di via del Circuito. Un terzo incendio è stato acceso poco dopo sulla via Litoranea, che è stata chiusa al traffico.

     

    FIAMME CASTEFUSANO5 FIAMME CASTEFUSANO5

    Sul posto, squadre dei vigili del fuoco e autobotti del servizio anti incendio comunale, oltre alle associazioni di protezione civile. Secondo fonti della Forestale, la sequenza così ravvicinata degli episodi in ordine di spazio e tempo purtroppo fa ipotizzare che ad agire possa essere stata una stessa mano.

     

    La Cristoforo Colombo, all'altezza di via della Villa di Plinio a Ostia, è stata chiusa in entrambe le direzioni. Il traffico è in tilt: molti bagnanti stanno lasciando le spiagge e questo ha creato ingorghi e blocchi al traffico.

     

    FIAMME CASTEFUSANO6 FIAMME CASTEFUSANO6

    Le fiamme stanno lambendo alcune abitazioni in via del Castel Porziano, all'Infernetto, e per questo motivo le case sono state evacuate. Vigili del fuoco e carabinieri sono al lavoro per mettere in sicurezza la zona colpita dal rogo e le persone che stanno fuggendo dalle loro abitazioni.

     

    Come si apprende dal Campidoglio, il sindaco di Roma Virginia Raggi sta arrivando sul luogo dell'incendio. Impegnati nelle opere di spegnimento un canadair, tre elicotteri e sei squadre dei vigili del fuoco con autobotti. Il vento alimenta le fiamme, propagatesi in tre punti differenti, e ciò rende difficili le operazioni per contenere l'incendio.

     

    «Pare che la situazione dell'incendio alla pineta di Castel Fusano sia grave a causa di diversi focolai e del vento che continua ad alimentarli - spiega il capogruppo M5S in Campidoglio Paolo Ferrara - Abbiamo messo in moto tutta la macchina e stiamo facendo il possibile per quanto ci riguarda per contenere i danni e tenere sotto controllo la situazione».

    FIAMME CASTEFUSANO4 FIAMME CASTEFUSANO4 FIAMME CASTEFUSANO3 FIAMME CASTEFUSANO3 FIAMME CASTEFUSANO2 FIAMME CASTEFUSANO2 FIAMME CASTEFUSANO1 FIAMME CASTEFUSANO1 FIAMME CASTEFUSANO FIAMME CASTEFUSANO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport