• Dagospia

    CHAMPIONS - ALLA JUVE TOCCA IL SIVIGLIA ED AL NAPOLI IL BENFICA, ROMA DECLASSATA - ALTRI ACCOPPIAMENTI: PSG-ARSENAL; BARCELLONA - MANCHESTER CITY; BAYERN-ATLETICO MADRID; CSKA -BAYER LEVERKUSEN-TOTTENHAM; REAL MADRID - BORUSSIA DORTMUND; LEICESTER - PORTO


     
    Guarda la fotogallery

    Da “Ansa”

     

    champions champions

    Ecco i primi sorteggi di Champions League.

     

    Gruppo A: Paris Saint Germain - Arsenal

    Gruppo B: Benfica-Napoli

    Gruppo C: Barcellona - Manchester City

    Gruppo D: Bayern-Atletico Madrid

    Gruppo E: Cska -Bayer Leverkusen

    Gruppo F: Real Madrid - Borussia Dortmund

    Gruppo G: Leicester - Porto

    Gruppo H: Juventus - Siviglia

     

    Il ritorno dei playoff ieri ha già sancito le 5 neopromosse (Ludogorets, Celtic, Monaco, Legia Varsavia e Porto) e stasera si conosceranno le altre 5 che, con City e Borussia M'dblach quasi sicure, e Ajax ancora in bilico dopo l'1-1 casalingo dell'andata contro i russi del Rostov. Sarà così completo il quadro delle 32 squadre che dal 13/14 settembre in poi cominceranno a giocarsi la coppa più ambita d'Europa.

    juventus fiorentina e3f juventus fiorentina e3f

     

    La Fascia 1 è l'unica già definita e comprende le squadre che hanno vinto i campionati delle sette federazioni più avanti nel ranking, e cioè Barcellona (Spagna), Leicester (Inghilterra), Bayern Monaco (Germania), Juventus (Italia), Benfica (Portogallo), Psg (Francia) e Cska Mosca (Russia), più i campioni uscenti del Real Madrid.

     

    Le altre fasce saranno decise dal coefficiente per club Uefa al termine della scorsa stagione. Sono già sicuri in Fascia 2: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli e Bayer Leverkusen, a cui si aggiungerà con tutta probabilità il City e forse il Porto.

     

    NAPOLI calcio NAPOLI calcio

    In Fascia 3 ci sono Basilea (che deve sperare nell'uscita del City per scalare in fascia 2), Tottenham, Dinamo Kiev, Lione, Psv, Sporting Lisbona, Bruges e Celtic, e potrebbe rientrarci anche l'Ajax se stasera eliminerà il Rostov. Infine, in Fascia 4 ci sono al momento Besiktas, Ludogorets, Legia Varsavia, Monaco, ma le promosse o bocciate degli ultimi 5 playoff di stasera decideranno gli eventuali ultimi upgrade o downgrade.

     

    INTER DISASTRO INTER DISASTRO

    EUROPA LEAGUE: INTER E FIORENTINA TESTE DI SERIE, ROMA RISCHIA FASCIA 2: Tornando alla Roma, dopo il danno (economico e sportivo) arriverà anche la beffa, perchè i giallorossi, retrocessi in Europa League, nonsaranno con tutta probabilità testa di serie nel torneo cadetto (venerdì 26 alle 13 il sorteggio: il basso coefficiente Uefa dei giallorossi (41,587) dovrebbe escludere i capitolini dalle prime 12 teste di serie e quindi dalla prima urna.

     

    juventus fiorentina ce6bbfc6 juventus fiorentina ce6bbfc6

    Sono infatti 9 le formazioni già qualificate con un ranking migliore della Roma (Schalke, Zenit, Manchester Utd, Athetic Bilbao, Inter, Fiorentina, Villareal, Viktoria Plzen, Braga) a cui stasera potrebbero aggiungersi Ajax, Borussia M'dbach e Salisburgo (impegnate stasera nei playoff Champions), oltre a Shakthar, Olympiacos, Anderlecht e AZ Alkmaar, impegnate domani sera nel playoff di Europa League, e tutte con un coefficiente Uefa migliore della Roma. Il Sassuolo, se domani sera uscirà indenne dal Marakanà di Belgrado e non avendo pedigree europeo, sarà inserito in Fascia 4.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport