• Dagospia

    CHE MONDO SAREBBE SENZA PHOTOSHOP – IL PRIMO MINISTRO AUSTRALIANO, SCOTT JOHN MORRISON, SI È RITROVATO CON DUE PIEDI SINISTRI NELLA FOTO UFFICIALE CON MOGLIE, FIGLIE E CAGNOLINO – GLI UTENTI SI SONO ACCORTI DELL’ANOMALIA PER VIA DEL COLORE ACCECANTE DELLE SCARPE: LA FOTO, CON ANNESSA PERCULATA, È DIVENTATA VIRALE – IL DIVERTENTE TWEET DEL PREMIER AL SUO STAFF 


     
    Guarda la fotogallery

    Alessio Lana per "www.corriere.it"

     

    scott john morrison 6 scott john morrison 6

    Il fotoritocco è un'arte. Meglio lasciarlo fare a persone competenti. Lo ha scoperto a sue spese Scott John Morrison, il primo ministro australiano che su una foto ufficiale si è trovato ritratto con due piedi sinistri.

     

    Nella tipica foto di famiglia con moglie, figlie e cagnolino d'ordinanza, il politico 49enne ha ai piedi due scarpe di un bianco brillante, quasi accecante. Un occhio attento si accorge subito che qualcosa non va, quel colore è troppo innaturale, ma poi ecco la scoperta: la foto è stata ritoccata maldestramente e ora l'uomo ha due scarpe sinistre.

     

    Si vede perfettamente dalla curvatura della calzatura. Il motivo dell'intervento è chiaro: nella foto originale Morrison indossava delle Adidas piuttosto consumate: da una parte quindi il ritocco è dovuto a motivi di decoro, dall'altra per non fare pubblicità a un brand.

     

    scott john morrison 4 scott john morrison 4 scott john morrison 5 scott john morrison 5

    Ad ogni modo però il politico dice di non saperne nulla – «La foto è stata modificata senza il consenso del Primo Ministro» taglia corto un suo portavoce – ma l'errore non è passato inosservato in Rete dove è partita una piccola campagna che ha parodiato le due scarpe sinistre con divertenti foto modificate a puntino.

    scott john morrison 2 scott john morrison 2 scott john morrison 3 scott john morrison 3

    La chiusura del caso

    scott john morrison 1 scott john morrison 1

    Morrison chiude il #shoegate in modo spiritoso: «Messaggio al mio dipartimento: non ho chiesto di lustrarmi le scarpe, se dovete usare Photoshop la prossima volta concentratevi sui capelli e non sui piedi»

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport