• Dagospia

    CHI E’ LA DIRETTORA “GRANDISSIMA ANIMATRICE DEI SALOTTI DOVE SI DECIDONO FORTUNE E CARRIERE” CHE VIENE DEMOLITA NEL ROMANZO DEL GIORNALISTA DEL "FATTO", ENRICO FIERRO, “LA GENOVESE”? A CHI CORRISPONDE IL PERSONAGGIO DI PELLEGRINO DIOTALLEVI, UOMO D’AFFARI SENZA SCRUPOLI CHE HA FATTO I SOLDI IN ALBANIA CON LA VENDITA DI MACCHINE USATE E POI…


     
    Guarda la fotogallery

    Scheda del libro “La Genovese” di Enrico Fierro

     

    ENRICO FIERRO - LA GENOVESE ENRICO FIERRO - LA GENOVESE

    Frank ha un nome straniero, ma e italianissimo, un figlio del Sud. Da subito capisci che e un fuoriposto , uno che naviga proprio male nelle acque del mondo di oggi. Giornalista da una vita, e da sempre costretto a raccontare i personaggi della ridicola commedia italiana. Quelli che affollavano il mondo dorato della sua “direttora”, grandissima animatrice dei salotti dove si decidono fortune e carriere, e che il potente segretario del partito aveva voluto al comando della sgangherata nave del giornale.

     

    Oppure Pellegrino Diotallevi, in arte Pel. Un pezzo di malacarne che aveva fatto i soldi con le macchine usate a Durazzo e con la monnezza che importava dall’Italia, ed era riuscito in un’impresa unica: fottere ai poveri la loro fame e trasformarla in un business. Frank, divorato dalla raggia – la rabbia, nel suo dialetto – e stato sempre un uomo contro. Perche il suo mondo era un altro.

     

    Quello di Peppino Matarazzo, di mestiere edicolante, che gli insegno ad amare i giornali e da morto volle che lo scemo del paese gli cantasse in chiesa Bella ciao . Il suo mondo era quel vecchio professore di violino incontrato sulle rive di un fiume a Prizren, in Kosovo. Il maestro elementare di quel piccolo borgo sullo Jonio che spendeva i pochi soldi dello stipendio per i libri e per alimentare la sua idea di comunismo.

    ENRICO FIERRO ENRICO FIERRO

     

    Oppure Peppino Gagliardi, che non vinse un Festival di Sanremo per colpa di una censura scandalizzata da un culo americano e procace. Insomma, gli sconfitti pieni di dignita e umanita che aveva incontrato nella sua vita. Romanzo fatto di personaggi e luoghi, La Genovese ha per vero co-protagonista un Sud piu immaginario che reale.

     

    Cambiano le epoche, i tempi della vita e della Storia si sovrappongono fino a mescolarsi, sempre accompagnati da suoni, odori e sensazioni precise ed evocative. Come il sapore di quella Genovese che da il titolo al libro. «La Genovese era cosi, come una bella donna portatrice di una naturale bellezza. [...] Si chiama Genovese ma a Genova non sanno neppure cos’e». Se non siete napoletani e non sapete chi o che cosa sia, la risposta e nelle pagine finali.

     

    ENRICO FIERRO

    (Avellino, 23 novembre 1951) e un giornalista e scrittore italiano. Scrive per «il Fatto Quotidiano», ha collaborato con «La Voce della Campania», «Dossier Sud», «L’Espresso», «Epoca». E stato inviato speciale de «l’Unita». Per la pubblicazione del volume La santa. Viaggio nella ‘Ndrangheta sconosciuta, assieme a Ruben H. Oliva, ha ricevuto il Premio “Globo d’Oro” 2007-2008, il Premio “Paolo Borsellino” 2007 e il Premio “Itaca” 2008. E autore inoltre di Dieci anni di potere e terremoto (1990) e O ministro. La Pomicino story (1991), scritti con Rita Pennarola e Andrea Cinquegrani; E adesso ammazzateci tutti (2005), Ammazzati l’onorevole (2007). Per il teatro ha curato testo e regia di O cu nui o cu iddi con Laura Aprati.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport