• Dagospia

    UN GIORNO IN PRETORIA – E SE OLOF PALME FOSSE STATO UCCISO SU ORDINE DEL SUDAFRICA? LA FOLLE (MA NEMMENO TANTO) TEORIA DEI GIALLISTI CHE HA FATTO RIAPRIRE L’INCHIESTA SULL’OMICIDIO DEL PRIMO MINISTRO SVEDESE – L’OSSESSIONE DI STIEG LARSSON (IL FANTASMA DI PALME ATTRAVERSA TUTTA L’OPERA DI “MILLENNIUM”) RACCOLTA DA JAN STOCKLASSA E I RAPPORTI TRA IL PREMIER SUDAFRICANO BOTHA CON I NEONAZISTI DI STOCCOLMA


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

     

    OMICIDIO DI OLOF PALME OMICIDIO DI OLOF PALME

    «È la prima volta nella storia, io credo, che un capo di governo viene assassinato senza che si abbia la minima idea dell' identità del suo assassino», scriveva nel marzo 1986 Stieg Larsson, tre settimane dopo l' assassinio per strada a Stoccolma del primo ministro Olof Palme, che dopo il cinema stava tornando a casa con la moglie, come sempre senza scorta.

     

    olof palme 5 olof palme 5

    All' epoca Larsson lavorava ancora come infografico all' agenzia di stampa Tidningarnas telegrambyrå ma la sua ossessione era già la lotta contro l' estrema destra. Conduceva ricerche minuziose e aveva contatti con la rivista antifascista britannica Searchlight , modello del mensile Expo che Larsson avrebbe fondato nove anni dopo e che gli avrebbe ispirato la saga di Millennium .

    stieg larsson 9 stieg larsson 9

     

    Sull' assassinio di Olof Palme, Larsson scrisse sette pagine, una specie di memorandum spedito al caporedattore di Searchlight che è diventato, oltre trent' anni dopo, un nuovo punto di partenza.

     

    Il diplomatico e giornalista svedese Jan Stocklassa, ritornato in patria dopo lunghe missioni all' estero, ha deciso di riprendere dove Larsson aveva lasciato e ha pubblicato il libro «La folle inchiesta di Stieg Larsson», che esce in questi giorni in Francia.

    jan stocklassa la folle inchiesta di stieg larsson 1 jan stocklassa la folle inchiesta di stieg larsson 1

    Stocklassa è riuscito a convincere Daniel Poohl, nuovo caporedattore di Expo , a fargli consultare l' archivio personale di Larsson, per indagare ancora sulla «pista sudafricana».

     

    Il creatore di Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander morì di infarto a cinquant' anni, il 9 novembre 2004, salendo le scale della sua rivista, poco prima che la trilogia di Millennium Uomini che odiano le donne , La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta venisse pubblicata (in Italia da Marsilio) e venduta in 88 milioni di copie in tutto il mondo.

    stieg larsson 2 stieg larsson 2

     

    Larsson ha lasciato un' opera tradotta in cinquanta Paesi (poi prolungata con altri due volumi dallo scrittore svedese David Lagercrantz), e un archivio di venti scatoloni dimenticati in un deposito alla periferia di Stoccolma. È lì che Stocklassa ha trovato una grande massa di appunti su Olof Palme e un omicidio rimasto senza autore. Ci sono i fogli con la ricostruzione della possibile via di fuga dell' assassino, gli schemi con i gruppi che potrebbero avere organizzato l' attentato.

    pieter botha 4 pieter botha 4

     

    Larsson non crede alla pista del Pkk, i curdi secondo lui non c' entrano niente. Torna a indagare sugli ambienti dell' estrema destra neonazista svedese e sui loro contatti con il regime sudafricano, guidato allora dal premier Pieter Botha, che cercava disperatamente di difendere l' apartheid. Olof Palme era nemico dichiarato del Sudafrica razzista, e aveva lanciato una campagna per denunciare i fabbricanti di armi che facevano affari con Pretoria. Questo sarebbe stato il movente dell' assassinio.

    olof palme olof palme

     

    Il libro di Stocklassa si basa su una trentina di pagine che sono la trascrizione degli appunti originali di Larsson, sul racconto della sua inchiesta, e sulle novità scoperte dallo stesso diplomatico.

     

    jan stocklassa 2 jan stocklassa 2

    Il fantasma di Olof Palme attraversa tutto Millennium, dal primo volume nel quale una donna dichiara in conferenza stampa «Io so chi ha ucciso Olof Palme ma non posso dirne il nome, troppo pericoloso» alla tesi, esposta nel terzo volume, del coinvolgimento di una frangia deviata dei servizi segreti svedesi, convinti che Palme fosse un agente al servizio del Kgb.

     

    Appassionato di letteratura poliziesca, Stieg Larsson era affascinato dal mistero su Olof Palme. «È una storia che avanza al ritmo sfrenato di un romanzo di Robert Ludlum.

    pieter botha 2 pieter botha 2

    Altre volte assomiglia più a un crimine di Agatha Christie, per trasformarsi poi in giallo di Ed McBain condito di commedia alla Donald Westlake», si legge nell' anticipazione su Le Monde .

     

    jan stocklassa la folle inchiesta di stieg larsson jan stocklassa la folle inchiesta di stieg larsson

    La fissazione di Larsson ha contagiato Stocklassa, che ha proseguito le ricerche arrivando a identificare il possibile autore materiale dell' omicidio in un simpatizzante dell' estrema destra, Jacob Thedelin, che avrebbe agito dietro mandanti sudafricani. Ma pochi giorni prima della pubblicazione del libro in Svezia, la giustizia è intervenuta per esigere la soppressione delle informazioni e della fotografia di Thedelin, secondo quanto ha raccontato lo stesso Stocklassa a Le Point , mostrando l' immagine in bianco e nero censurata. Grazie a Larsson e a Stocklassa, l' inchiesta è stata riaperta.

    olof palme 4 olof palme 4 OLOF PALME OLOF PALME pieter botha 1 pieter botha 1 pieter botha 3 pieter botha 3 jan stocklassa 1 jan stocklassa 1 OLOF PALME OLOF PALME olof palme 3 olof palme 3 olof palme 6 olof palme 6 Olof Palme Olof Palme olof palme 2 olof palme 2 OLOF PALME OLOF PALME stieg larsson 5 stieg larsson 5 stieg larsson 4 stieg larsson 4 jan stocklassa 3 jan stocklassa 3 OLOF PALME OLOF PALME stieg larsson 1 stieg larsson 1 stieg larsson 7 stieg larsson 7 stieg larsson 6 stieg larsson 6 stieg larsson 3 stieg larsson 3 stieg larsson 8 stieg larsson 8 olof palme 1 olof palme 1 OLOF PALME OLOF PALME

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport