• Dagospia

    CHI SA FARE, FA. CHI NON SA FARE, SI CANDIDA – COME LA BONINO: RINUNCIA ALLE PIAZZE E SI ACCOCCOLA NEI SALOTTI TV: ELEZIONI A RISCHIO QUASI ZERO PER LA EX RADICALE, DIVENTATA UNO SPECCHIETTO ACCHIAPPAVOTI PER CHI SCHIFA RENZI MA VUOL VOTARE PD


     
    Guarda la fotogallery

     

    Antonello Caporale per Il Fatto Quotidiano

     

    EMMA BONINO PAOLO GENTILONI EMMA BONINO PAOLO GENTILONI

    Emma Bonino non ha bisogno di presentazioni. E’ certamente la personalità politica che vanta più credenziali in Europa e il suo cursus honorum è così ricco che per trascriverlo ci vorrebbe un libro intero. E’ una donna coraggiosa e conosce la fatica di portare avanti le idee in cui crede anche frequentando i marciapiedi, scarpinando di piazza in piazza.

     

    CALENDA BONINO CALENDA BONINO

    Bonino ha perciò chiesto il voto ai giovani, il gruppo sociale che meno coglie il piacere di impegnarsi politicamente, un atto di coraggio e di ottimismo. Non disertate le urne, cercate il meglio che c’è nella scheda elettorale e votate, guardate al futuro con la schiena dritta e le idee chiare, fate conto sul vostro talento e sulla vostra passione.

     

    bonino bonino

    Tutto giusto. Senonché un giovane, interpellato, potrebbe rivoltare la frittata e chiedere alla Bonino: e tu Emma, perché in queste elezioni ti sei impigrita proprio come noi, e non hai guardato al futuro con fiducia e ottimismo? Perché hai scelto di realizzare una lista civetta del Pd, che non è nella tradizione radicale, invece che, con ottimismo, chiedere la fiducia e raccogliere le firme necessarie?

    giorgio napolitano emma bonino (2) giorgio napolitano emma bonino (2)

     

    In questo modo togli a Renzi quel che è di Renzi. Ti sei fatta assegnare una quota di seggi sicuri nel Pd e ora gareggi, per il proporzionale, con la tua lista che se – come ti auguro – supererà il tre per cento raccoglierà altri eletti ma fregherà il Pd. Potevi scegliere di allearti lo stesso col centrosinistra ma rifiutare l’aiutino (e la furbata).

     

    renzi mattarella renzi mattarella

    Dunque. Emma: perché chiedi agli altri il coraggio che a te è mancato? Scarpinavi sui marciapiedi, oggi ti ritrovo seduta sul sofà (televisivo).

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport