• Dagospia

    CHI SALVA L'AUTO ELETTRICA? I PETROLDOLLARI DEI SAUDITI! MUSK SI BUTTA SUI MILIARDI DEL PRINCIPE MOHAMMED BIN SALMAN PER TOGLIERE TESLA DALLA BORSA E NON DOVER SUBIRE I CONTINUI SUSSULTI DEL MERCATO, NÉ GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA IMPOSTI ALLE SOCIETÀ QUOTATE - GLI ARABI SGANCEREBBERO FINO A 24 MILIARDI, MA IL CONTROLLO RESTEREBBE IN MANO AL FONDATORE ELON…


     
    Guarda la fotogallery

    Flavio Pompetti per “il Messaggero

     

    ELON MUSK TESLA PRIVATA ELON MUSK TESLA PRIVATA

    Elon Musk non mentiva martedì scorso quando ha scosso Wall Street con l' annuncio: «Affare fatto, ho trovato i fondi per portare la Tesla fuori dalla Borsa». Ieri l' esuberante Ceo della casa automobilistica californiana ha scoperto le carte in un lungo blog sul sito dell' azienda, nel quale rivela che dietro l' offerta c' è il fondo sovrano dell' Arabia Saudita, uno dei più ricchi strumenti finanziari del mondo, da più di un anno in cerca di diversificazione e di coinvolgimento sulle piazze occidentali.

     

    IL PERCORSO

    elon musk elon musk

    Le dichiarazioni di Musk sono una riposta ai sospetti che il primo annuncio del 7 agosto aveva sollevato negli ambienti finanziari. La sua era stata criticata come una sparata per punire i tanti ribassisti che circolano come avvoltoi intorno al titolo della Tesla, incentivati dall' andamento da ottovolante che il suo fondatore le imprime tra proclami e smentite. Se l' obiettivo era quello di procurare un danno a chi stava giocando lo scoperto sulle azioni, Musk ha sicuramente ottenuto il risultato: nell' ultima settimana la cedola ha scambiato fino a 379,5 dollari, con un rincaro del 10%, prima di tornare ad allinearsi alle valutazioni del pre-annuncio. Un paio di azionisti hanno sporto denuncia, e la Sec sta verificando se dietro le parole c' erano anche dei fatti a motivarle.

     

    elon musk elon musk

    Musk ieri ha fornito la sua versione: il contatto con i sauditi sarebbe iniziato quasi due anni fa, e in tempi recenti ha prodotto il rastrellamento sul mercato del 5% delle azioni Tesla, oggi nelle mani del fondo. Gli arabi sarebbero intenzionati ad affiancare Musk nel progetto di riportare l' azienda in mani private, e Musk pensa che il percorso sia essenziale per il successo futuro della casa automobilistica.

     

    MOHAMMED BIN SALMAN MOHAMMED BIN SALMAN

    Ne ha parlato in consiglio di amministrazione, e ha anche spiegato che il costo dell' operazione sarebbe ben lontano dai 70 miliardi che molti avevano ipotizzato sulla base di un offerta di 20% di premio, che lui stesso aveva proposto. Musk si dice convinto che al posto di un azzeramento della leva che implicherebbe l' assunzione di un enorme debito, l' operazione andrebbe conclusa con la conversione di almeno due terzi del capitale azionario in quote di proprietà diffusa.

    putin Mohammed bin Salman putin Mohammed bin Salman

     

    In questi termini l' affare assume contorni più realistici: il costo per il fondo saudita non supererebbe i 24 miliardi di dollari, e Musk potrebbe aspirare a salvare la posizione di controllo della quale gode all' interno della Tesla. La questione della centralità del fondatore nell' assetto societario è uno dei punti di maggior contesa.

     

    Diversi azionisti hanno chiesto a riprese la testa di Musk, perché l' eccesso di protagonismo del quale fa continuamente sfoggio finisce per offuscare il giudizio sull' intera azienda. L' imprenditore detiene solo il 22% delle azioni, che diventano il 25,5% se si aggiungono gli altri insider' sui alleati.

     

    Tesla Semi Truck Tesla Semi Truck

    E' una porzione minuscola, se paragonata al 60% di Facebook nelle mani di Mark Zuckerberg, ma Musk riesce ugualmente ad assicurarsi il controllo grazie ad una clausola che richiede il possesso dei due terzi dei voti per imporre una decisione. Vista la quota di riserva nelle sue mani, la maggioranza qualificata in numeri reali equivale all' 89,5% dell' intero pacchetto delle azioni, una soglia irraggiungibile da parte di una cordata alternativa.

    TESLA SOLAR ROOF TEGOLE FOTOVOLTAICHE TESLA SOLAR ROOF TEGOLE FOTOVOLTAICHE tesla model 3 copia tesla model 3 copia interni tesla model 3 interni tesla model 3 drag race tesla vs lamborghini drag race tesla vs lamborghini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport