• Dagospia

    CINE-INTENDITORI, SVEGLIA: AL PACINO E ROBERT DE NIRO DI NUOVO INSIEME SUL SET - SARANNO I PROTAGONISTI DEL PROSSIMO FILM DI MARTIN SCORSESE, “THE IRISHMAN” - CON LORO ANCHE JOE PESCI - E’ LA STORIA DI FRANK SHEERAN, UNO DEI PIU’ PERICOLOSI SICARI AMERICANI AL SOLDO DI COSA NOSTRA


     
    Guarda la fotogallery

    L.Za. per il “Corriere della Sera”

     

    ROBERT DE NIRO E AL PACINO ROBERT DE NIRO E AL PACINO

    Nuovo film sulla mafia per Martin Scorsese: The Irishman racconterà la storia di Frank Sheeran (morto nel 2003), uno dei più pericolosi sicari americani al servizio di Cosa Nostra. La sceneggiatura, scritta da Steve Zaillian ( Schindler's List ) è tratta da I Heard You Paint House s, il romanzo di Charles Brandt del 2005. Il cast è un trionfo di star del cinema Usa, da Robert De Niro ad Al Pacino.

     

    Ai quali si è aggiunto, dopo un lungo «corteggiamento» del regista, anche Joe Pesci, premio Oscar per il mafioso italoamericano Tommy DeVito proprio in un film di Scorsese, Quei bravi ragazzi (1991), che lo aveva già reclutato anche per Toro Scatenato (1980) e Casino (1995).

    AL PACINO E ROBERT DE NIRO AL PACINO E ROBERT DE NIRO

     

    In The Irishman , che ha un budget di 100 milioni di dollari, ci sarà anche Al Pacino, alla sua prima collaborazione con Scorsese. Per De Niro invece è un ritorno a casa: dal 1973, anno in cui si incontrarono sul set di Mean Streets , lui e Scorsese hanno lavorato assieme in ben otto film, tra cui Taxi Driver ( 1976). The Irishman , i cui diritti mondiali sono stati acquistati da Netflix, farà un breve passaggio nelle sale per qualificarsi agli Oscar.

     

    AL PACINO E ROBERT DE NIRO AL PACINO E ROBERT DE NIRO

    Joe Pesci avrà la parte di Rosario «Russell» Bufalino, un siciliano che divenne capo di Cosa Nostra in Pennsylvania e per decenni fu temuto come uno dei più crudeli e potenti «padrini» di tutti gli Usa. Soprannominato «The Quiet Don», Bufalino è sospettato della misteriosa sparizione del capo dei Teamsters, il sindacato dei camionisti, Jimmy Hoffa.

     

    Le riprese, che potrebbero vedere nel cast anche Harvey Keitel, Ray Romano e Bobby Cannavale (ma non ancora Ray Liotta e Paul Sorvino, i rimanenti due di Goodfellas ), dovrebbero cominciare a New York in agosto. Base della sceneggiatura è il libro di Charles Brandt I Hear You Paint Houses . Furono le prime parole che Hoffa rivolse a Sheeran: nel gergo della mafia significava uccidere un uomo, con la vernice come sinonimo del sangue.  

    de niro e pacino de niro e pacino AL PACINO E ROBERT DE NIRO AL PACINO E ROBERT DE NIRO AL PACINO E ROBERT DE NIRO AL PACINO E ROBERT DE NIRO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport