• Dagospia

    AAARRRRR! REPORTAGE FOTOGRAFICO DEL 'BOUKOUT', RITO DI INIZIAZIONE PER I GIOVANI SENEGALESI CHE DEVONO AFFRONTARE UN MESE DA SOLI NELLA FORESTA PROFONDA, DOPO ESSERSI TAGLIATI IL CORPO PER DIMOSTRARE CORAGGIO - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Sophie Inge per “Mail On Line

     

    VIDEO ‘RITO DI INIZIAZIONE BOUKOUT’

     

     

    uomini di mlomb prima di lasciare il villaggio uomini di mlomb prima di lasciare il villaggio

    Il 'Boukout' è un rito di iniziazione singolare, che mette alla prova forza e resistenza degli uomini. In Senegal segna il passaggio dalla adolescenza all’età adulta e prevede che i partecipanti trascorrano un mese nella foresta profonda.

     

    Le donne non possono mettersi in contatto con loro, solo ogni tanto alcune bambine possono dare un po’ di cibo in regalo.

     

    rasati per il boukout rasati per il boukout

    Il luogo cambia ogni anno, quello documentato nelle foto da Diana Bagnoli è il villaggio di Mlomb durante la cerimonia del 2016. Prima del lungo viaggio si fa festa e si danza, poi gli uomini vengono rasati. Il curatore del posto fornisce pozioni speciali a base di erbe che portano fortuna oppure talismani contro le forze del male.

    test di resistenza con ago nel naso test di resistenza con ago nel naso

     

    I partecipanti danno prova di coraggio infilandosi aghi nel naso o tagliandosi con il coltello. Una volta entrati nella foresta, le famiglie li attendono.

    nel boukout i giovani si tagliano con il coltello nel boukout i giovani si tagliano con il coltello

     

    i sopravvissuti rientrano al villaggio i sopravvissuti rientrano al villaggio

    I sopravvissuti (in questo turno sono morti quattro ragazzi, uno fulminato) rientrano nel villaggio coperti da un lenzuolo bianco, ricevono la visita di sorelle, madri o fidanzate, e fanno il loro ingresso ufficiale in società.

    preparativi per il boukout preparativi per il boukout le famiglie attendono il ritorno degli uomini le famiglie attendono il ritorno degli uomini prova di forza con il coltello prova di forza con il coltello prova del coltello in senegal prova del coltello in senegal le donne attendono i sopravvissuti le donne attendono i sopravvissuti il padre prega per il figlio morto nella foresta il padre prega per il figlio morto nella foresta le donne non possono contattare gli uomini nelle foreste le donne non possono contattare gli uomini nelle foreste il curatore di mlomb il curatore di mlomb le bambini possono portare doni agli uomini nella foresta le bambini possono portare doni agli uomini nella foresta danza del boukout danza del boukout bagno con erbe portafortuna bagno con erbe portafortuna boukout danza prima del viaggio boukout danza prima del viaggio gli iniziati ricevono cibo gli iniziati ricevono cibo gli iniziati senegalesi gli iniziati senegalesi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport