• Dagospia

    PER UN PUGNO DI RISO – RICORDATE LE INDICAZIONI DELLA NONNA PER LE GIUSTE QUANTITÀ IN CUCINA? FORSE LE AVETE SOTTOVALUTATE – LE PORZIONI SONO FONDAMENTALI IN QUALSIASI DIETA, MA È DIFFICILE STARE DIETRO CON ATTENZIONE AL PESO DEI CIBI – COME FARE? IL VADEMECUM DELLA "BRITISH NUTRITION FOOD": NON PIÙ DI TRE MANCIATE AL GIORNO DI CEREALI E DUE POLLICI PER IL FORMAGGIO, MA…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Cinzia Lucchelli per “Live – la Repubblica”

     

    calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 8 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 8

    Due pugni a testa e uno per la pentola, era l’indicazione che davano le nonne per la giusta quantità di riso da cucinare. Venti rigatoni e non uno di più, misura qualcuno oggi. Calcolare le giuste porzioni è uno dei segreti della buona riuscita di un pasto. Ma è anche molto di più: le porzioni sono i mattoncini su cui si dovrebbe basare la dieta giornaliera, hanno voce in capitolo sulla nostra salute e ci conducono non solo al giusto peso ma anche un’alimentazione equilibrata.

     

    calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 13 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 13

    Avere consapevolezza di cosa e quanto mettiamo nel piatto è importante anche perché tutti i cibi, compresi quelli più salutari, contengono calorie. Si fa presto a dire di mangiare frutta più volte al giorno, ma quanta esattamente? Il concetto di porzione – dice Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma – non è diverso da persona a persona come spesso pensiamo: la mia non è detto che sia uguale alla tua. Non è infatti così. Esistono delle porzioni standard che andrebbero rispettate al di là di come le misuriamo.

    calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 12 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 12

     

    Nel nostro paese si è parlato di porzioni in maniera scientifica per la prima volta nel 1998 con la pubblicazione dei Larn, i Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia. In queste guide redatte e aggiornate dalla Sinu (Società italiana di nutrizione umana) sono riportate per i diversi alimenti le porzioni standard espresse in grammi. Ad esempio per il latte 125 millimetri, 150 grammi per il pesce, 80 per l’insalata. Numero e frequenza di queste porzioni stabiliscono poi la giornata alimentare, diversa a seconda del fabbisogno calorico di ciascun individuo, uomo donna adolescente o adulto che sia.

    calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 9 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 9

     

    Il punto è come capire, nella vita di tutti i giorni, se stiamo mangiando 80 grammi di pasta e non di più o di meno. Pesandola, consigliano come prima cosa gli esperti. Ma se non abbiamo a disposizione una bilancia, siamo al ristorante o in vacanza, abbiamo fretta, o semplicemente non ne abbiamo voglia esistono delle alternative. Un po’ come quelle che ci consigliavano le nonne quando ancora il concetto di porzione era legato all’uso e non a una misura in grammi o litri. Ecco allora che si parla di palline da tennis, palmi della mano e banconote.

    calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 10 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 10

     

    Il vademecum più recente è quello della British Nutrition Foundation: prevede ad esempio non più di tre manciate al giorno per i cereali da colazione e di due pollici per il formaggio. Ma la guida è stilata sulla base delle abitudini alimentari dei britannici, ben diverse dalle nostre, con una dieta più ricca di proteine animali e più povera di carboidrati.

    calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 2 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 2 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 15 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 15 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 5 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 5 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 4 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 4 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 6 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 6 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 7 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 7 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 3 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 3 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 14 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 14 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 1 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 1 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 16 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 16 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 11 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 11

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport