• Dagospia

    COSA C’È DIETRO AGLI ATTACCHI FRANCESI A FINCANTIERI? – IL QUOTIDIANO “LA TRIBUNE” CITA UN REPORT SEVERO VERSO IL GRUPPO ITALIANO, MA SECONDO IL SOTTOSEGRETARIO EDOARDO RIXI, AMICO FIDATO DI SALVINI, LA VERA RAGIONE SONO LE COMMESSE – FINCANTIERI È IN CORSA DA SOLA PER LE NUOVE UNITÀ DELLA MARINA STATUNITENSE (18 MILIARDI $) E IL DOSSIER D’OLTRALPE POTREBBE FAR COMODO AGLI AVVERSARI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Massimo Minella per "la Repubblica"

     

    FINCANTIERI MONFALCONE FINCANTIERI MONFALCONE

    Dietro gli attacchi francesi a Fincantieri e alla Lega c' è il tentativo di gettare fuori dalla mischia del business il gruppo italiano che dall' alleanza con Stx e Navale Group uscirebbe ancora più forte. […]

     

    Edoardo Rixi, sottosegretario e prossimo viceministro ai Trasporti riflette sull' alleanza fra Fincantieri e Naval Group, alla luce di quanto pubblicato sul quotidiano La Tribune, che ha dato conto di un report di "Adit", società di intelligence controllata in parte dallo Stato francese, particolarmente severo nei confronti dell' etica di Fincantieri sull' attività commerciale.

    edoardo rixi 3 edoardo rixi 3

     

    Documento che Fincantieri ha prontamente smentito bollandolo come «privo di ogni fondamento». «Non dimentichiamoci che la Francia ha nazionalizzato il cantiere Stx per stoppare Fincantieri che aveva rilevato la maggioranza dal tribunale di Seul - spiega Rixi, segretario regionale della Lega e uno degli amici più fidati di Matteo Salvini -.

     

    […]

     

    Il governo Conte si appresta quindi a esaminare il documento che ribadisce l' alleanza fra Fincantieri e Naval Group […]. E gli stessi francesi ieri hanno ribadito «piena fiducia nello storico partner italiano per concludere nel migliore dei modi il progetto d' alleanza».

     

    cantieri stx cantieri stx

    Sullo sfondo resta una partita economica che vale decine di miliardi di euro. Quelli delle gare nelle quali è il gruppo italiano è in corsa, come quella che sarà assegnata il prossimo anno per le nuove unità della Marina Militare statunitense, venti, con una spesa di 18 miliardi di dollari.

     

    Fincantieri partecipa da sola, con la propria controllata americana che opera dal cantiere di Marinette e che già ha fornito unità speciali al Pentagono, e in consorzio con Lockheed Martin.

     

    […]

     

    macron e le maire a saint nazaire Stx macron e le maire a saint nazaire Stx

    Fincantieri è superfavorita, perché appunto gareggia con un qualcosa che già le marine militari conoscono, mentre gli altri gruppi si schierano ai nastri di partenza con un semplice progetto.

     

    Questo non vuol dire automaticamente vittoria […] Ma è un dato di fatto che negli Stati Uniti sono in tanti a temere Fincantieri. Al punto che i concorrenti americani hanno chiesto di cambiare i parametri della gara che parrebbe addirittura costruita a pennello sulle fregate italo-francesi, soprattutto per i tempi stretti imposti per la consegna delle navi.

     

    edoardo rixi 1 edoardo rixi 1

    Per questo il fastidioso dossier dell' intelligence d' Oltralpe francese potrebbe far comodo agli avversari di Fincantieri che al Congresso potrebbero trovare sponda in alcuni esponenti politici pronti a presentare interrogazioni basate su quelle accuse centrate proprio sul mancato rispetto degli aspetti etici da parte del gruppo italiano, elementi fondamentali in competizioni di questo tipo per l' assegnazione della vittoria.

     

    In attesa degli eventi, intanto, fonti del ministero francese della Difesa citati dal giornale L' Usine Nouvelle parlano di un Paese «iper-vigile» sull' argomento.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport