• Dagospia

    COSA FARA’ ALLEGRI? LA TENTAZIONE DI DIRE ADDIO IN CASO DI VITTORIA DELLA CHAMPIONS MA IL TECNICO DELLA JUVE ASSICURA: "A ME STARE QUI PIACE, INCONTRERÒ LA SOCIETÀ E DISCUTEREMO" – L’INCHINO SOTTO LA CURVA: “NON SONO LO STESSO CHE È ARRIVATO A TORINO. E POI HO PERSO I CAPELLI…” – LA FIGLIA VALENTINA SCATENATA - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Giulia Zonca per la Stampa

     

    ALLEGRI JUVE SCUDETTO ALLEGRI JUVE SCUDETTO

    Lo scudetto di Allegri porta la cresta, quel che rimane di un agguato con schiuma di Cuadrado e quel che basta per sconvolgere un po' una festa tanto rigorosa da finire con un inchino. È cosi che il tecnico riceve l' ovazione dei tifosi: «Un gesto che non avevo certo preparato ma mi è parso l' unico possibile. Di solito me ne vado proprio».

     

    Stavolta lo hanno chiamato, quasi interrogato per capire se il tecnico che ha portato gli ultimi tre scudetti e due finali di Champions ha deciso che fare del futuro. L' inchino per ora è la sola risposta.

     

    L' evoluzione in 4 scudetti Allegri vuole «godersi quel che abbiamo fatto», ma non troppo: «I party li abbiamo cancellati dopo Roma perché prima si ottiene e poi si programma». Pare di capire che in programma ci sia altro e come dice il tecnico «non è la finale della coppa dei bar, è la Champions e ci si va con un altro atteggiamento rispetto al 2015».

     

    ALLEGRI FAMILY ALLEGRI FAMILY

    Lui sa come si cambia, è la sua specialità, oggi è molto diverso dall' uomo che ha vinto il primo scudetto con il Milan. Aveva tanti meriti anche allora, ma non ha lasciato impronte, non è rimasta eredità e anzi gli strascichi di quel titolo gli hanno appiccicato addosso una stramba definizione: «aziendalista» Un' etichetta nata apposta per ridurre gli orizzonti, per limitare il talento mentre ora si parla di una dote certa, di una Juve che ha plasmato, indirizzato, contaminato. Al diavolo, appunto, i vecchi soprannomi.

     

    ALLEGRI ALLEGRI

    Nella vittoria del 2017 c' è il suo Dna, una firma indelebile. Non è solo per la mossa tattica che ha dato la svolta alla stagione, figuriamoci se uno che ha smontato un matrimonio praticamente sull' altare ha paura di rivoltare uno schema: «Eravamo diventati troppo conservatori, la squadra non cresceva più e vederlo mi infastidiva, era un problema mio».

     

    VALENTINA ALLEGRI VALENTINA ALLEGRI

    Prima di azzardare un modulo alternativo è cambiato lui. Non una rivoluzione, piuttosto un' evoluzione: «Non sono lo stesso che è arrivato a Torino, si cresce, si deve migliorare e ogni tanto cambiare idea. E poi ho perso i capelli».

     

    In attacco in campo e fuori Alla prima stagione sulla panchina della Juve ha superato lo scetticismo, alla seconda è diventato quasi manager, adesso gestisce il gruppo, convince il tifo, partecipa alla vita della società e strappa l' ammirazione altrui. Gli applausi neutri. Per migliorare è andato all' attacco in campo, con una formazione spregiudicata e calibrata insieme, e fuori quando ha alzato la voce dopo lo scambio di insulti con Bonucci. Poteva scivolare sulla disciplina: lasciar correre e perdere le redini, fissarsi e perdere il controllo invece ha gestito. Ha stabilito il prezzo per la mancanza di rispetto e una volta incassato il tributo al comando ha archiviato l' incidente. E soffocato ogni possibile sbandamento.

     

    ALLEGRI ALLEGRI

    La calma è parte del suo carattere, però una volta il distacco che lo caratterizza era venato di quell' ironia livornese che spesso lo ha portato a licenziare battute mai veramente capite.

    Ora evita. Semplice, lineare fino alla noia, ma attento a non diventare falso a non passare per menefreghista.

     

    Ha mantenuto solo il sorriso beffardo che gli esce spontaneo prima di certe risposte caute.

    VALENTINA ALLEGRI VALENTINA ALLEGRI

    Ha vissuto delle giornate nervose e le ha smaltite. Oggi sa che conta quello che resta: «Tra molti anni si guarderà a queste stagioni e si parlerà di storia del calcio. Possiamo farne altra».

    Non vuole più graffiare, deve costruire e lo fa di continuo, concentrato su un progetto più grande che nasconde anche le sue prossime scelte:

     

    «A me stare qui piace, incontrerò la società e discuteremo. La Juve è arrivata molto in alto e bisogna capire come crescere ancora». Resta un inchino che può essere un grazie, un saluto, un omaggio o un modo di gestire il tributo. «io di solito me ne vado». E la medaglia scudetto al collo gliela la deve mettere il figlio. Nella celebrazione più pacata c' è la soddisfazione più completa.

     

     

    ALLEGRI ALLEGRI VALENTINA ALLEGRI VALENTINA ALLEGRI VALENTINA ALLEGRI VALENTINA ALLEGRI VALENTINA ALLEGRI VALENTINA ALLEGRI ALLEGRI ALLEGRI STRISCIONE ALLEGRI STRISCIONE ALLEGRI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport