• Dagospia

    TUTTO IL LOVE DI CUI HO BISOGNO – COURTNEY LOVE SUONERÀ CON I “ROCKIN 1000” A FIRENZE, CON UNA MEGA BAND DI 1500 PERSONE: “L’ITALIA È FANTASTICA MA HO RICORDI TERRIBILI QUI” – MOLTO IMPEGNATA IN TV E AL CINEMA, LA VEDOVA DI KURT COBAIN STA LAVORANDO ALLA SUA AUTOBIOGRAFIA, “PER FAR CHIAREZZA SULLA MITOLOGIA CHE SI È CREATA SU DI ME. WEINSTEIN? VENNE DA ME URLANDO COME UN PAZZO, NEL MIO LIBRO RACCONTERÒ…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giuseppe Videtti per la Repubblica

     

    courtney love courtney love

    Ha la voce di una vecchia diva di Hollywood, il risultato di una vita borderline, troppe sigarette, troppo alcol, troppi abusi. (...)

     

    Si fa (…) fatica a raffigurarsi la ragazza libera e selvaggia che i fan di Kurt Cobain (…) bollarono come la Yoko Ono del grunge. Da rockstar a diva di Hollywood: Courtney si è agevolmente riciclata nella Mecca del cinema con il film Larry Flynt diretto nel 1996 da Milos Forman. È tutt' ora oberata di impegni: ha completato la produzione del film di James Franco, (…) ha partecipato alla serie Sons of anarchy; sarà nel cast del biopic su JT Leroy.

     

    Non prima di aver rifatto un tuffo nella musica con una partecipazione con i Rockin' 1000 il 21 luglio a Firenze nell' ambito di That' s Live, la manifestazione (…)  in cui il maestro Peppe Vessicchio dirigerà 1500 musicisti da tutto il mondo (…).

     

    «Mi piace l' Italia, la gente, il cibo, fantastico», esordisce Courtney da Los Angeles (…).

     

    L' Italia è stata anche teatro di avvenimenti drammatici per lei.

    courtney love courtney love

    «Alcuni terribili, come quella volta che stavo andando a una sfilata di Versace e Gianni fu assassinato a Miami mentre io ero ancora in volo. L' aereo atterrò a Roma, non ero a conoscenza di quel che era successo e mi ritrovai al centro di una situazione felliniana.

     

    Nella stanza d' albergo trovai un bouquet di fiori inviato da Donatella (Versace); poi qualcuno chiamò dalla reception, era Valentino in lacrime che mi dava la notizia. Questa è solo una delle due brutte esperienze che ho avuto in Italia, dell' altra (l' overdose di Kurt Cobain all' Excelsior di Roma e il ricovero al Policlinico un mese prima del suicidio, ndr) non voglio parlare».

    ROCKIN 1000 ROCKIN 1000

     

    Canterà con 1500 musicisti, una bella sfida per una rockeuse.

    «Sono un po' preoccupata, non riesco a immaginare cosa verrà fuori; mi butterò nella mischia, come sempre. Sono molto attratta dallo slogan di Rockin' 1000: nessun punteggio, premio, classifica o vincitore. Ma che paura!».

     

    KURT COBAIN CON COURTNEY LOVE E FRANCIS BEAN KURT COBAIN CON COURTNEY LOVE E FRANCIS BEAN

    Parte dei proventi andrà alla comunità di San Patrignano, uno dei più grandi centri di recupero per tossicodipendenti.

    «I rehab sono importantissimi. Ne so qualcosa (…)».

     

    (…)

     

    È ancora interessata al rock oppure ormai c' è solo cinema nella sua vita?

    «Ogni tanto incido qualcosa, ma ora sono concentrata sulla mia autobiografia (…)

    frances bean cobain e courtney love frances bean cobain e courtney love

    Rivangare vita e carriera è qualcosa di romantico e malinconico. Sono a buon punto, uscirà nella primavera del 2019 (Ed. Dey Street Books, ndr). Per il momento ho nove canzoni nel cassetto, ma non sono abbastanza. Di questi tempi se non hai un disco superlativo meglio star zitti».

     

    C' è qualcosa in particolare che ha urgenza di condividere con i lettori?

    «Non sto scrivendo con questa intenzione, piuttosto per mettermi alla prova come narratrice. (…) Vorrei far chiarezza su tutta la mitologia che si è creata intorno al mio personaggio. Anche se, non lo nego, la mia è stata una vita pazza».

    courtney love fotografata da hedi slimane per saint laurent adv courtney love fotografata da hedi slimane per saint laurent adv

     

    (…)

     

    Sicuramente avrà conosciuto Harvey Weinstein; le è mai capitato nulla che assomigli alle brutte esperienze di attrici che hanno denunciato abusi e molestie?

    «Certamente, sì (prende tempo, si consulta a bassa voce con qualcuno che è nella stanza), ma scriverò tutto nel mio libro, dovrà aspettare qualche mese per conoscere i dettagli. Incontrai per la prima volta Harvey nel 1997, venne da me urlando come un pazzo, c' era anche il mio ragazzo in casa, racconterò ogni cosa stia certo».

    courtney love transessuale courtney love transessuale

     

    (…)

     

    Quanto è stato difficile per lei, dopo la morte di Kurt Cobain e con una figlia da crescere, affrontare l' esercito di haters che ancora la perseguitano?

    «Faccio fatica a parlarne, perché dopo i primi mesi ho smesso di farci caso, me ne sono completamente fregata. All' epoca era una cosa da ragazzi, da fans, gestibile, oggi gli haters hanno letteralmente presidiato i social, a starci dietro si uscirebbe fuori di testa».

     

    courtney love, paris hilton e amber rose courtney love, paris hilton e amber rose GWYNETH PALTROW E COURTNEY LOVE GWYNETH PALTROW E COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE E MICHAEL PITT COURTNEY LOVE E MICHAEL PITT KURT COBAIN E COURTNEY LOVE KURT COBAIN E COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE TOPLESS 2011: COURTNEY LOVE TOPLESS 2011: COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE COURTNEY LOVE E FRANCES BEAN COBAIN COURTNEY LOVE E FRANCES BEAN COBAIN Kurt con Courtney Love e la figlia Frances Bean Kurt con Courtney Love e la figlia Frances Bean

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport