• Dagospia

    MANGIA E GODI CON CRISTIANA LAURO - VOLETE ASSAGGIARE IL MEMBRO DI TORO? LA MIGLIORE TRATTORIA ITALIANA È A MILANO, SI CHIAMA ‘TRIPPA’ ED È IL FENOMENO DELL’ANNO - TUTTI VOGLIONO IMITARE DIEGO ROSSI E I SUOI RAGAZZI, CAMPIONI CONTEMPORANEI DEL QUINTO QUARTO: DIAFRAMMA, ANIMELLE, FEGATINI. E SARANNO PURE PREMIATI DALLA GUIDA DELL’‘ESPRESSO’


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Cristiana Lauro per Dagospia

    cristiana lauro mangia il membro di toro cristiana lauro mangia il membro di toro

     

    Giovedì 19 ottobre la guida I Ristoranti d'Italia de l'Espresso 2018 sarà presentata alla Stazione Leopolda di Firenze e assegnerà un bel po' di premi alla più importante ristorazione italiana. Ci saranno tutti i grandi chef, a partire da Massimo Bottura, ma il premio speciale più atteso e divertente sarà consegnato alla migliore trattoria italiana, Trattoria Trippa.

     

    Trippa è il fenomeno milanese degli ultimi tempi e vanta in giro per l'Italia innumerevoli tentativi di imitazione: accadde solo a La Settimana Enigmistica e d'altra parte Milano sulla ristorazione sta picchiando come un fabbro.

     

    tommaso paradiso diego rossi trippa milano tommaso paradiso diego rossi trippa milano

    L'anima in cucina da Trippa è Diego Rossi. Il suo socio Pietro Caroli è bravo regista di sala e della sintetica, ma dinamica cantina. Diego è solito ronzare intorno al quinto quarto. In base alla disponibilità del mercato del giorno propone idee solide, piatti concreti e tecnicamente perfetti con la trippa, il diaframma, le animelle, i fegatini e il membro di toro che va per la maggiore, non necessariamente a lume di candela.

     

    diego rossi trippa milano diego rossi trippa milano

    Trattoria Trippa ha aperto nel 2015 a Milano, si fa a cazzotti per trovare un tavolo, ha una cucina a vista che prepara tutto sotto ai vostri occhi - utilizzando solo prodotti italiani con un occhio rivolto all'etica - e vi lavorano giovani che sanno stare al chiodo. Tutti i ragazzi che lavorano da Trippa, a partire dai proprietari, hanno ben chiaro e senza tante astrazioni il significato della parola lavoro. I successi e le carriere non si costruiscono con la sola forza del pensiero, infatti ho visto girare più lauree conseguite alla Bocconi da Trippa che in molte banche, studi contabili o fondi di investimento.

     

    TRIPPA TOMMASO PARADISO MILANO TRIPPA TOMMASO PARADISO MILANO

    Trippa non è il primo esempio di cucina di questo tipo, è risaputo che il quinto quarto faccia parte della nostra grande tradizione regionale, ma è di sicuro il campione più contemporaneo nella formula. Ecco perché così imitato e questo va bene  perché i modelli che procedono e gli esempi riusciti, da che mondo è mondo hanno prodotto cose buone, giuste e profittevoli per tutti.

    Per la stessa ragione l'intera squadra di Trippa merita questo importante premio che Enzo e Paolo Vizzari consegneranno a Diego e a Pietro giovedì mattina alla Stazione Leopolda di Firenze.

     

     

     

    COS’È IL QUINTO QUARTO

    https://www.sfizioso.it/cos-e-il-quinto-quarto-la-tradizione-frattaglie/

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport